Alloggi studenti e borse studenti, i numeri di Regione e Adisu

Alloggi studenti e borse studenti, i numeri di Regione e Adisu

Redazione

Alloggi studenti e borse studenti, i numeri di Regione e Adisu

Sab, 08/10/2022 - 09:18

Condividi su:


Il punto sui lavori avviati e la disponibilità dei posti letto dopo le accuse di Udu e Sunia Cgil

Dopo la denuncia del caro-affitti a Perugia e in altre città umbre sedi di corsi universitari, la Regione e Adisu mostrano i numeri su borse di studio e alloggi disponibili. Dalla prima verifica delle domande di borsa di studio con posto letto pervenute ad Adisu ai sensi del bando 2022/2023 risultano idonei 1.333 studenti.

La disponibilità complessiva attuale di 696 posti letto è stata comunicata ufficialmente da Adisu fin dal 12 luglio scorso, data di pubblicazione del Bando 2022-2023.

Nello stesso bando – si ricorda – veniva rappresentata la disponibilità a partire dal prossimo mese di marzo di altri 100 posti letto nel Collegio di Agraria e altri 100 nel Padiglione D del Collegio in via Innamorati dal momento che per entrambe le strutture sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione avviati già da tempo.

I lavori e i costi lievitati

Gli importanti lavori in corso di attuazione già nel 2020/2021 consentivano di mettere a disposizione 924 posti letto, mentre gli stessi venivano individuati in 835 con il bando riferito all’anno accademico 2021/2022.

“E’ di tutta evidenza – scrivono dalla Regione – l’impatto causato sui medesimi lavori dalla saturazione del mercato edilizio provocata dal conseguente ripetuto lievitare dei costi, dall’aumento vertiginoso della domanda di ristrutturazioni post pandemia oltre che da dalla guerra in Ucraina”.

La Regione Umbria ha finanziato un programma di interventi da circa 25 milioni di euro su immobili destinati a residenza per studenti per garantire la salubrità degli ambienti e la sicurezza di chi vi risiede. E tra questi proprio gli interventi sui collegi di agraria e di sul collegio di via Innamorati a Perugia.

Le domande per via Faina e San Francesco al Prato

In tema di progettualità, Adisu ha presentato domanda di finanziamento nell’ambito delle risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per i padiglioni di Via Faina a Perugia per un importo di euro 29.336.619,16 e per il collegio di S. Francesco al Pratoper euro  2.883.967,30.

Per entrambe le candidature si è in attesa di conoscere l’esito dell’istruttoria delle domande da parte della Commissione nominata dal MUR.

Sempre ai fini dell’accesso alle risorse stanziate dal PNRR, l’Adisu in data 3 ottobre 2022 ha presentato al Ministero richieste di cofinanziamento per i costi di locazione di immobili adibiti a studentati per poter utilizzare le risorse oggi impegnate sul proprio bilancio al rafforzamento ulteriore delle politiche per il diritto allo studio universitario.

Alloggi a Perugia e Narni

Da ultimo, al fine di far fronte alla riduzione dei posti letto, l’Adisu ha espletato una procedura di gara aperta finalizzata all’affidamento di servizi di alloggio destinati agli studenti di Perugia e di Narni (TR) dal mese di ottobre 2022 al 31.07.2023 stanziando importanti risorse sul proprio bilancio, ma all’esito della procedura è stato possibile acquisire la disponibilità di soli 45 posti letto (30 su Perugia e 15 su Narni).

I contributi per gli studenti idonei senza alloggio

A fronte di tale situazione Adisu da un lato garantirà  l’erogazione della borsa di studio “piena” agli studenti idonei, che non rientrando nelle disponibilità attuali di posti letto dell’Agenzia, dall’altra sarà altresì attivata un bando per integrare tale dotazione con un contributo ulteriore nel limite massimo di euro 1.500 per coloro attiveranno regolari contratti di locazione.

PagoPA

Riguardo i problemi lamentati sulla modalità di pagamento del deposito cauzionale per usufruire del posto letto assegnato attraverso la modalità “PagoPA”, Adisu ha verificato che gli stessi si verificano soltanto in alcuni casi e che pertanto sono da collegare agli specifici protocolli informatici correnti tra PagoPA e i singoli istituti bancari, non quindi all’Agenzia.

In ogni caso a fronte delle problematiche segnalate ADISU ha esteso i termini di pagamento della cauzione e le modalità per effettuarla anche attraverso i POS in dotazione alle strutture ed il pagamento potrà avvenire al momento del check-in nel collegio universitario di loro spettanza.

Diritto allo studio e servizi

In tema di diritto allo studio e di attività ad esso connesse, la Regione parla di offerta in crescita, e ricorda in particolare i seguenti servizi:

– il servizio di assistenza psicologica, avviato in fase sperimentale per il periodo settembre-dicembre 2022, organizzato di concerto con l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria;

– il servizio di mobilità notturna nei week-end per gli studenti di Perugia e di Terni “AdiBus”, organizzato in via sperimentale assieme a Busitalia, con la sponsorizzazione della Fondazione Perugia, effettuato nei mesi di giugno e luglio, ripreso a settembre, che proseguirà fino a fine ottobre

– UniLapis (concorso letterario per studenti), che vedrà la sua conclusione il 29 ottobre all’interno di Umbrialibri con la premiazione delle migliori opere concorrenti e la presentazione del relativo booklet

– UniMusic (concorso musicale per studenti), che ha ripreso le sue attività dopo l’interruzione Covid e si è concluso con la serata finale e la premiazione delle migliori band e dj partecipanti, durante il festival “L’Umbria che spacca”

– le convenzioni in corso con: la Fondazione Perugia Musica Classica; con MEA Concerti; con la Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria che prevedono gratuità o forti sconti sugli eventi;

L’attività della web-radio di Adisu, “Radiophonica”, come noto sempre attiva, è stata incrementata dalle attività previste dalle convenzioni sopra elencate con alcune delle principali istituzioni culturali della regione, in particolar modo con quella siglata con Perugia Musica Classica che coinvolge anche la Fonoteca regionale “Oreste Trotta” nella creazione di trasmissioni radiofoniche ad-hoc relative agli appuntamenti musicali organizzati sul territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!