Le associazioni promotrici di GRass incontrano i giovani per un tè da matti per spiegare le modalità di partecipazione.
Parte infatti il progetto RADIOazioni promosso dal comune di Foligno, con la rete delle associazioni culturali giovanili, selezionato dal bando della Regione Umbria in materia di Politiche Giovanili «i giovani sono il presente», e che si svolgerà nell'arco di 2 anni sino a primavera 2011. L'operazione coinvolgerà la città tutta ma sopratutto il mondo giovanile, il territorio e le scuole dell'ambito di Foligno messe in rete.
L'iniziativa è stata ideata e sarà condottada GRass, il coordinamento delle associazioni culturali giovanili operanti nel territorio, un insieme di esperienze e di sperimentazioni nel campo delle arti contemporanee coagulate dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e della Cultura del Comune di Foligno.
RADIOazioni è costituito da una serie di interventi per un nuovo protagonismo giovanile. Per tutto il 2010 fino a primavera 2011 ci saranno laboratori creativi gratuiti per i giovani di Foligno e territorio. Sono appunto attività radio-attive che intendono coinvolgere i ragazzi a rendersi attivi e decisivi nella vita culturale della città.
Si svilupperanno laboratori multimediali, azioni di musica e suoni in strada con street and sound band, installazioni sullo spazio pubblico, il villaggio della lettura e delle arti nei paesi montagna, derive ed esplorazioni urbane. Si renderà stabile, per tutto l'arco del progetto, una redazione aperta per i giovani della rivista indipendente Grassetto e del portale web www.grassnetwork.it vicino alla pubblicazione.
Nello specifico in questa occasione si aprono le iscrizioni al primo laboratorio videoradiodays la nuova tv-radio dei giovani, un corso per la formazione di una stazione giovane che produca format radiotelevisivi web.
Inoltre il 15 gennaio 2010 è uscito il secondo numero della rivista Grassetto, prima rivista indipendente in Umbria, un free magazine nuovo, contemporaneo e creativo, nato per dar voce a questo cantiere, che in questa occasione viene presentato e distribuito.
Il network delle ‘giovani associazioni in erba' GRass (GRande associazione) è composto da Black Sheep, Dancity, Feedback, InBlue, Sovversioni non sospette SLR, VIAINDUSTRIAE, Zoe teatro.