Allerta meteo, lago Trasimeno vicino allo storico traguardo dello zero idrometrico - Tuttoggi.info

Allerta meteo, lago Trasimeno vicino allo storico traguardo dello zero idrometrico

Redazione

Allerta meteo, lago Trasimeno vicino allo storico traguardo dello zero idrometrico

Ven, 31/01/2014 - 14:47

Condividi su:


La pioggia battente che sta interessando l’Umbria in queste ore, potrebbe portare il lago Trasimeno alla soglia storica dello zero idrometrico (posto a 257.33 s.l.m.), dopo 25 anni dall’ultima volta. I dati di ieri davano il lago a – 19 cm alle ore 8.00, oggi alle ore 13 si sta raggiungendo a quota –10. Il servizio di ‘Polizia idraulica’, rende noto di essere già da questa mattina in “servizio di piena”, manovra che consiste nel monitoraggio costante dei livelli del lago, attraverso la vigilanza continua di torrenti e canali artificiali regolati da un sistema di paratie. Gli agenti del servizio, ufficiali idraulici e di vigilanza idraulica, hanno tra i loro compiti il controllo degli argini. Se il flusso ddell’acqua dovesse superare il livello di guardia le paratie artificiali verrebbero aperte in modo da far defluire l’acqua verso il lago di Chiusi, evitando così allagamenti nelle zone di Po’ Bandino e Moiano. Per quanto riguarda il resto del territori della provincia, la situazione risulta essere sotto controllo, ma il livello di attenzione resta alto, visto che le piogge dovrebbero perdurare fino alla tarda serata. “Stiamo monitorando la situazione – ha affermato l’assessore Roberto Bertini – l’allerta rimane alta e il protrarsi delle precipitazione potrebbe creare problemi al corso dei fiumi ma noi siamo pronti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!