All'Auditorium San Domenico l'assemblea diocesana con monsignor Franco Giulio Brambilla - Tuttoggi.info

All'Auditorium San Domenico l'assemblea diocesana con monsignor Franco Giulio Brambilla

Redazione

All'Auditorium San Domenico l'assemblea diocesana con monsignor Franco Giulio Brambilla

Dom, 18/09/2011 - 12:50

Condividi su:


Come lo scorso anno, nella serata di venerdì 23 settembre, l’Auditorium San Domenico ospiterà l’assemblea diocesana. Si tratta di una convocazione di grande importanza per la comunità ecclesiale e per l’intera vita cittadina, che darà avvio al nuovo anno pastorale con una meditazione sul tema “La comunione ecclesiale, snodo della missione”, affidata a monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare di Milano e vicario episcopale per la cultura. La serata avrà inizio alle ore 17.30 e si concluderà dopo la tavola rotonda su “La comunione, principio fondante della vita sociale”, con interventi del professor Giovanni Carlotti, Coordinatore della commissione regionale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Umbra, e del dottor Pierluigi Brustenghi, dirigente neurologo e responsabile della degenza unità GCLA e malattie cerebrovascolari dell’ASL 3 di Foligno, che è prevista per le ore 21. Al termine dell’assemblea verrà presentato e consegnato il volume “Ecclesiam Suam Diligere”, dono della comunità diocesana al vescovo Gualtiero Sigismondi per il 25° anniversario dell’ordinazione presbiterale, che contiene i testi del suo magistero episcopale.
Domenica 25 settembre, alle ore 17.30, in cattedrale, il vescovo presiederà la solenne concelebrazione in occasione dell’anniversario della dedicazione della chiesa cattedrale: durante la celebrazione sarà ordinato presbitero don Cristiano Antonietti.

Monsignor Franco Giulio Brambilla è nato a Missaglia, in provincia di Lecco, il 30 giugno 1949.
Dopo aver frequentato il seminario di Milano, è stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1975 dal cardinale Giovanni Colombo.
Ha perfezionato i suoi studi di teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ottenendo prima la òicenza (1977) e poi la laurea in teologia (1985).
Docente presso i seminari milanesi, dal 1984 è docente di cristologia e antropologia teologica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale della quale diventa preside nel 2006.
Numerose sono le sue pubblicazioni e diversi i suoi contributi per riviste teologiche su temi di cristologia, antropologia e pastorale.
Nel 2006 è stato chiamato come relatore al 4° convegno ecclesiale della chiesa italiana a Verona.
Il 13 luglio 2007, Sua Santità Benedetto XVI lo ha eletto vescovo ausiliare della Diocesi di Milano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!