All'Auditorium San Domenico la presentazione del Progetto "Cittadini del Mondo" 2011/12 - Tuttoggi.info

All'Auditorium San Domenico la presentazione del Progetto “Cittadini del Mondo” 2011/12

Redazione

All'Auditorium San Domenico la presentazione del Progetto “Cittadini del Mondo” 2011/12

Dom, 23/10/2011 - 18:28

Condividi su:


Venerdì 28 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Video dell’Auditorium San Domenico, avrà luogo la presentazione del nuovo “Progetto Cittadini del Mondo” per l’anno scolastico 2011/2012 promosso dalla Diocesi di Foligno. Nell’incontro saranno presentate agli studenti le due aree del Progetto.
La prima area è sulla tematica “Salvaguardia del Creato ed Accoglienza” dal titolo “In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza” a cura di Fabrizio Cavalletti, responsabile dell’Ufficio per l’Africa della Caritas italiana. La seconda è invece sulla tematica “Scienza e Progresso” dal titolo “La responsabilità nell’economia e l’uso saggio delle tecnologie” a cura del professor Carlo Cirotto, docente di citologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Modera l’incontro il professor Angelo Paci, dirigente scolastico dell’I.T.I.S. Foligno.
Il percorso didattico durante l’anno scolastico vedrà impegnati sulle due tematiche circa 1000 studenti attraverso lezioni in classe con esperti, laboratori, uscite didattiche, incontri con autori di libri e di cortometraggi cinematografici, realizzazione di una mostra itinerante e conferenze di formazione.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, l’Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno e di Spello, la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, L'Agorà del Mediterraneo, il Museo interreligioso di Bertinoro, il Progetto Lettura. Inoltre c’è la concreta operatività degli uffici pastorali della diocesi: l'Ufficio per la pastorale sociale e il lavoro, la Caritas diocesana, la Pastorale giovanile e la Pastorale scolastica.
Porteranno il saluto agli studenti Monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, la dottoressa Maria Letizia Melina, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e il dottor Nando Mismetti, sindaco di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!