Allarme ludopatia in Umbria, ecco la proposta di legge dei consiglieri NCD e Fd'I - Tuttoggi.info

Allarme ludopatia in Umbria, ecco la proposta di legge dei consiglieri NCD e Fd'I

Redazione

Allarme ludopatia in Umbria, ecco la proposta di legge dei consiglieri NCD e Fd'I

Sab, 15/03/2014 - 16:25

Condividi su:


I consiglieri dei gruppi regionali Fratelli d'Italia e Nuovo Centrodestra hanno presentato una proposta di legge, primo firmatario Franco Zaffini, che mira a contrastare il gioco patologico e la “malattia sociale” che esso rappresenta. Per i sei esponenti dell'opposizione è necessario varare un provvedimento contro un fenomeno che colpisce in maniera preoccupante la popolazione anziana, i cui costi sociali dovrebbero “essere posti parzialmente a carico degli esercenti delle sale gioco e dei locali in cui sono istallati gli apparecchi”.

A fronte del dilagare della ludopatia come immediata e più evidente conseguenza della eccessiva disponibilità di gioco, anche in ambito regionale risultano necessari interventi rivolti alla promozione dell’accesso consapevole, responsabile e misurato al gioco lecito, a prevenire e contrastare le dipendenze patologiche e ad assicurare la condivisione dei costi sociali con gli esercenti delle sale gioco e dei locali dove le apparecchiature sono istallate. Parte da questi presupposti la proposta di legge presentata dai consiglieri regionali Franco Zaffini (primo firmatario), Alfredo De Sio, Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d'Italia), Massimo Mantovani, Massimo Monni, Maria Rosi (Nuovo Centrodestra), che mira a contrastare la “malattia sociale” della ludopatia promuovendo invece un approccio consapevole al gioco.

L'intervento legislativo affronta la problematica del “gioco compulsivo, che sta diventando una malattia sociale anche in Umbria: secondo un'indagine condotta dal Gruppo Abele Auser nazionale la regione presenta una spesa media pro-capite per le puntate ai giochi popolari (1300 euro nel 2013) superiore alla media nazionale. Inoltre più del 50 per cento della popolazione anziana gioca quasi regolarmente, mentre il 16 per cento viene ricompreso nell'area a rischio patologico, ovvero oltre 30 mila over 65 giocano in maniera preoccupante”. Una situazione che “impone una serie di interventi finalizzati a promuovere l’accesso consapevole, responsabile e misurato al gioco lecito, a prevenire e contrastare le dipendenze patologiche da gioco, nonché ad assicurare la condivisione dei relativi costi sociali con gli esercenti di sale gioco e di locali in cui sono istallati apparecchi da gioco”.

Tra le misure ipotizzate ci sono: la redazione di un “Piano d'azione per il contrasto alle dipendenze” da parte dell'Esecutivo di Palazzo Donini; la creazione di un marchio regionale 'No Slot', rilasciato dai Comuni agli esercenti che scelgono di non installare apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito; il divieto di collocare gli apparecchi per il gioco d'azzardo lecito entro cinquecento metri da istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture sanitarie, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile; il divieto di pubblicità e promozione dei giochi con vincite in denaro; l'attivazione di misure per bloccare l'accesso dei minori ai giochi; la presa in carico, la cura e il reinserimento sociale della persona affetta da gioco d'azzardo patologico da parte dei dipartimenti dipendenze e i servizi multidisciplinari integrati in raccordo con i consultori familiari. Inoltre la Regione, nella concessione di finanziamenti, benefici e vantaggi economici, considererà un titolo di preferenza l'assenza di apparecchi da gioco d'azzardo lecito all'interno degli esercizi autorizzati alla pratica del gioco. Mentre per tutto il 2015 gli esercizi nei quali risultino installati apparecchi da gioco saranno soggetti ad una aliquota Irap aumentata dello 0,92 per cento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!