Alla riscoperta dei Chiostri “Acustici” dell’Altotevere - Tuttoggi.info

Alla riscoperta dei Chiostri “Acustici” dell’Altotevere

Davide Baccarini

Alla riscoperta dei Chiostri “Acustici” dell’Altotevere

Città di Castello, Citerna e Montone uniti per valorizzare i rispettivi siti storici / Cinque le serate in programma tra musica ed eventi
Dom, 13/07/2014 - 14:15

Condividi su:


E’ stato presentato il calendario di eventi di “Chiostri Acustici”, l’iniziativa volta a rivitalizzare e valorizzare, appunto, i chiostri più caratteristici dell’Altotevere. All’iniziativa, promossa dalla diocesi tifernate e dalla Regione, oltre a Città di Castello, partecipano anche i comuni di Citerna e Montone.

Michele Bettarelli, vicesindaco e assessore alla Cultura tifernate ha parlato di “un’importante investimento sulla organizzazione degli spazi, per dare una nuova linfa alle città”.  E’ stata inoltre sottolineata l’importanza delle collaborazioni e delle sinergie venutesi a creare con gli altri comuni. Pensiero ribadito dal sindaco di Citerna, Giuliana Falaschi, e dal primo cittadino di Montone, Mirco Rinaldi, entrambi concordi sul fatto che “solo creando sinergie come queste si possa far meglio conoscere e promuovere i centri storici e i loro siti più interessanti”.

Bettarelli ha ricordato che anche il Chiostro di San Domenico, scelto per aderire all’iniziativa del Fai, a settembre sarà teatro di iniziative e appuntamenti di grande spessore.

Il programma – La manifestazione avrà inizio venerdì 18 luglio, alle 21.15, con una conferenza dell’ingegner Giovanni Cangi al chiostro del Museo del Duomo, dal titolo “Lo spazio dei Chiostri nelle architetture monastiche e conventuali”. Venerdì 25 luglioNote d’inchiostro” con la “Schola Cantorum Abbatini” e venerdì 1 agosto mostra fotografica dei Chiostri dei monasteri di clausura. A Montone, il 2 agosto si esibirà la Corale “Braccio Fortebraccio”, insieme ai “Cantori di Perugia”, presso il chiostro di San Francesco. Infine, venerdì 8 agosto, il complesso adiacente palazzo comunale di Citerna risuonerà delle letture di poesie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!