Alla ri-scoperta dell'Abbazia di Sassovivo - Tuttoggi.info

Alla ri-scoperta dell’Abbazia di Sassovivo

Redazione

Alla ri-scoperta dell’Abbazia di Sassovivo

Domenica 26 ricco calendario di eventi: itinerari, convegni, degustazioni e visite / Scopri il programma
Gio, 23/10/2014 - 16:24

Condividi su:


I resti della facciata originaria, medievale, della chiesa dell’abbazia di Sassovivo, un altro ritrovamento di origine medievale e diverse sepolture: sono questi i risultati della campagna di scavo compiuta nel 2014 nell’area, con l’apporto dell’università La Sapienza di Roma, che verranno presentati domenica 26 ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Una giornata in abbazia per ri-scoprire la nostra storia”.

L’evento è stato illustrato oggi dalla presidente dell’associazione Amici dell’abbazia di Sassovivo Roberta Taddei, dall’archeologa Maria Romana Picuti, presente Rita Barbetti vicesindaco di Foligno con delega alla cultura.

“Questo evento vuole rappresentare un momento importante per riscoprire Sassovivio e la sua storia ma anche un territorio ricco dal punto di vista naturale – ha detto Roberta Taddei – e numerose saranno le iniziative collaterali promosse per l’occasione”.

La Barbetti ha posto l’accento sull’importanza culturale turistica dell’abbazia di Sassovivo.

All’interno delle vari appuntamenti che coinvolgeranno i partecipanti per tutta la giornata, ci sarà alle 15,30 nella sala conferenze della Abbazia di Sassovivo, si svolgerà un importante convegno dove verranno presentati i risultati della prima campagna di scavo archeologico. Vi parteciperanno docenti universitari, archeologi, architetti, rappresentanti della soprintendenza archeologica.

Il programma prevede alle 9 dal paese di Pale un itinerario “La via della carta”, che arriverà fino all’Abbazia di Sassovivo, in collaborazione con la sezione di Foligno del Cai.

Sempre alle 9 dalla Cripta del Beato Alano partenza dell’escursione “Pedalare in mtb” a Sassovivo in collaborazione con “All mountain Foligno”, alle 10.30 dalla Cripta del Beato Alano partenza della camminata “Nel tempo profondo”, un itinerario geologico in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia e con Umbria Scienza.

Alle 11.30 dalla Cripta del Beato Alano partenza della passeggiata

“Tra la flora e la fauna del parco di Sassovivo” in collaborazione con la Lega Italiana Protezione Uccelli.

Alle 12 nell’area verde di Sassovivo “Assaggi…amo i prodotti del territorio” in collaborazione con l’azienda agraria Clarici.

Alle 15 dall’ingresso del bosco, partenza della passeggiata “Scoprire la bellezza del bosco, insieme a 2 cantastorie” in collaborazione con Sabina & Maria Luisa.

Alle 15 dall’ingresso dell’Abbazia “Visitare l’abbazia dall’interno” in collaborazione con gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della università “La Sapienza” di Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!