Alla Castellina si restaurano reperti archeologici - Tuttoggi.info

Alla Castellina si restaurano reperti archeologici

Redazione

Alla Castellina si restaurano reperti archeologici

Realizzato un piccolo laboratorio di pronto intervento nel museo di Norcia per cercare di riaprire nel più breve tempo possibile
Mer, 12/10/2016 - 16:04

Condividi su:


Nei giorni scorsi, presso il Museo della Castellina di Norcia, grazie alla collaborazione instauratasi tra tutte le Istituzioni impegnate a far fronte ai danni causati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e nello specifico grazie alla sinergia tra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria (Soprintendente Marica Mercalli) e Comune di Norcia (Sindaco Nicola Alemanno, Assessore alla Cultura Giuseppina Perla) sono iniziate le operazioni di restauro sui reperti archeologici danneggiati.

L’intervento si configura come un significativo contributo teso a raggiungere l’importante obiettivo della riapertura delle strutture museali nel più breve tempo possibile in concomitanza con la messa in sicurezza dell’edificio e dei contenitori espositivi. Il restauro, in corso, è eseguito da Silvia Bonamore, restauratrice della Soprintendenza, in collaborazione con Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo e con il coordinamento tecnico di Carlo Fiove Fantozzi, anch’esso funzionario della Soprintendenza. Gli interventi, che sono eseguiti presso la struttura museale stessa, dove è stato approntato un piccolo laboratorio di pronto intervento, si concluderanno entro la settimana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!