ALLA BCT PREMIAZIONE DI " GIALLO IN CORTO IN BCT" - Tuttoggi.info

ALLA BCT PREMIAZIONE DI ” GIALLO IN CORTO IN BCT”

Redazione

ALLA BCT PREMIAZIONE DI ” GIALLO IN CORTO IN BCT”

Lun, 09/06/2008 - 14:12

Condividi su:


Si è concluso con la premiazione il concorso “Giallo in corto in bct” ideato da Tweenager ( sala ragazzi dai 7 ai 14 anni) per avvicinare i ragazzi alla lettura di genere giallo ma anche per stimolare la voglia di “raccontare la biblioteca” usandola come ambientazione per storie inventate sull'onda delle emozioni provocate da alcune letture indicate. Quest'anno inoltre il concorso è stato costruito intorno al progetto “One book, two communities” e intorno al libro Doctor Jekyll e Mister Hyde che ha ispirato la realizzazione dei corti degli studenti partecipanti. Il primo premio “classi” è stato assegnato alla classe I della Scuola Media di Giove mentre il primo premio “gruppi” al Gruppo biblioteca scolastica della scuola media Marconi di Terni. Entrambi si sono aggiudicati 200 euro di buoni acquisto presso una libreria della città.

Intorno al concorso, grazie alla collaborazione con il Progetto Cinema e Scuola-Assessorato alla Scuola e Laboratorio Comunicazione Blob.lgc sono state create due rassegne cinematografiche e una conferenza “L'altro da me: il doppio nel cinema” con De Bernardinis, critico e docente di Storia del cinema al “Centro Sperimentale di Cinematografia” e di Filmologia all'Università “La Sapienza. Dal 10-13 giugno prende il via la rassegna di film sul doppio cui sono stati abbinati i corti finalisti del concorso. La rassegna si svolge dalle ore 10.30-12.30 in sala videoconferenze bct. i corti finalisti del concorso Giallo in corto in bct sono stati associati a 4 film emblematici sul tema del doppio: Io sono Sean (regia di Jonathan Blazer); Barman ( regia di Tim Burton); La maledizione dello scorpione di giada ( regia di Woody Allen) e Jhonny Stecchino ( regia di Roberto Benigni). Negli stessi giorni anche presso La Siviera è previsto un Cineforum complementare sul tema del doppio cui sono abbinati i corti finalisti. In questo caso la proiezione avviene alle ore 21 ed i film scelti sono L'uomo in più (regia di Paolo Sorrentino, 2001); Mullholland drive (regia di David Lynch, 2001 ); L'altro uomo (Alfred Hitchcock, 1951) e Spider (David Cronemberg, 2002 ). La rassegna è curata da Flavio De Bernardinis con la collaborazione del ProgettoCinema e Scuola-Assessorato alla Scuola e Laboratorio Comunicazione Blob.lgc .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!