ALLA BCT, "GIOVANE ITALIA...GIOVANI ITALIANI". IL 4 NOVEMBRE CINEFORUM SUL RISORGIMENTO - Tuttoggi.info

ALLA BCT, “GIOVANE ITALIA…GIOVANI ITALIANI”. IL 4 NOVEMBRE CINEFORUM SUL RISORGIMENTO

Redazione

ALLA BCT, “GIOVANE ITALIA…GIOVANI ITALIANI”. IL 4 NOVEMBRE CINEFORUM SUL RISORGIMENTO

Mar, 02/11/2010 - 16:58

Condividi su:


Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Bct e Cinema & Scuola organizzano una rassegna cinematografica dal titolo Giovane Italia…Giovani italiani che viene introdotta da un incontro a cura di Flavio De Bernardinis, docente del Centro sperimentale di cinematografia, giovedì 4 novembre ore 16.00 al caffè letterario. Una riflessione su come il cinema abbia affrontato il tema del Risorgimento che fa emergere i capolavori più appassionanti della nostra cinematografia. Con serietà e forza poetica, grandi registi hanno ripercorso gli episodi e i personaggi che hanno portato il nostro Paese alla conquista dell'indipendenza e dell'unità nazionale, alla ricerca della nostra verità, cercando di raccontare la storia come vita degli uomini, lontani dalla retorica. Il Cineforum in Bct propone tre appuntamenti di lunedì, a partire dall'8 novembre con altrettante pellicole di rilievo: Senso, regia di Luchino Visconti, 1954 ( 8 novembre), In nome del papa re, regia di Luigi Magni, 1977 (lunedì 15) e Bronte – Cronaca di un massacro che i libri di scuola non hanno mai raccontato regia di Florestano Vancini, 1972 (lunedì 22).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!