"Un albero per la salute" all'ospedale di Foligno

“Un albero per la salute” all’ospedale di Foligno

Redazione

“Un albero per la salute” all’ospedale di Foligno

Lun, 02/10/2023 - 16:10

Condividi su:


L'iniziativa è stata promossa Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, di cui è stato presidente il dottor Patoia

Il progetto nazionale “Un albero per la salute” prevede la donazione e la messa a dimora, in trenta ospedali italiani, di giovani alberi. In Umbria l’iniziativa, promossa dall’Arma dei Carabinieri – Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – in collaborazione con la Fadoi, si svolgerà all’ospedale di Foligno grazie all’impegno del dott. Lucio Patoia (nella foto), direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna del “San Giovanni Battista” e past president della Fadoi Umbria, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti.


/MC-API/Risorse/StreamRisorsa

L’iniziativa

One Health (“una sola salute”) è un approccio che riconosce come gli stati di salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente siano legati indissolubilmente tra loro e siano interdipendenti in modo sostenibile. La salute delle persone e l’ambiente richiedono un impegno globale basato sulla interazione, integrazione e collaborazione tra vari settori al fine di determinare programmi e politiche condivise volte al raggiungimento di maggiori e migliori risultati. “L’approccio One Health spinge molteplici settori, discipline e comunità a vari livelli della società a lavorare insieme per promuovere il benessere e affrontare le minacce per la salute e gli ecosistemi, affrontando al tempo stesso la necessità comune di acqua, energia e aria pulite, alimenti sicuri e nutrienti, contrastando il cambiamento climatico e contribuendo allo sviluppo sostenibile”. (One Health High –Level Expert Panel” OHHLEP, Annual report 2021.)

Il logo del progetto nazionale “Un albero per la salute” promosso dall’Arma dei Carabinieri e dalla Fadoi, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti. In Umbria l’iniziativa si svolgerà a Foligno il 4 ottobre. L’aumento della temperatura globale è correlato con l’aumento dei gas serra nell’atmosfera ed in particolare con emissioni di CO2 , in continuo aumento negli ultimi 20 anni; per tali motivi l’Unione Europea ha proposto un piano per contrastare i cambiamenti climatici teso alla riduzione del 50% al 20230 delle emissioni di CO2 ed anche la seconda missione del PNRR ha come obiettivo la Rivoluzione verde e la Transizione Ecologica verso una società ad impatto  ambientale sostenibile e neutralità climatica.

Il settore sanitario è responsabile di circa il 5% delle emissioni globali di anidride carbonica e pertanto anche gli ospedali non possono prescindere da opportune strategia tese a perseguire gli obiettivi di sostenibilità della salute collettiva secondo la visione olistica One Health . In tale contesto, la FADOI (Federazione delle Associazioni degli Dirigenti Ospedalieri Internisti) ed il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, nella reciproca consapevolezza dell’importanza dei problemi ambientali per la società italiana e per il mondo intero, hanno realizzato una collaborazione per la condivisione di iniziative finalizzate ad aumentare la consapevolezza verso i temi dell’ One Health.

Programma dei lavori

Mercoledi 4.10.2023 ore 16, sala Alesini, Ospedale di Foligno. Presentazione del progetto e saluto delle autorità. A seguire la messa a terra dell’albero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!