Alberghiero Spoleto presenta il progetto “L’Agenzia spaziale ti porta sulla luna!!!” - Tuttoggi.info

Alberghiero Spoleto presenta il progetto “L’Agenzia spaziale ti porta sulla luna!!!”

Redazione

Alberghiero Spoleto presenta il progetto “L’Agenzia spaziale ti porta sulla luna!!!”

Mer, 20/01/2021 - 16:46

Condividi su:


Gli alunni dell’Istituto spoletino hanno preparato cocktail e pietanze da far gustare anche agli astronauti che sono in orbita.

L’Istituto Alberghiero di Spoleto G. De Carolis arriva sulla luna.

Con il progetto dal titolo: “L’Agenzia spaziale ti porta sulla luna!!!”, gli alunni dell’Istituto spoletino hanno preparato cocktail e pietanze da far gustare anche agli astronauti che sono in orbita.

Per non perdere una consolidata abitudine italiana, la giornata è stata aperta dagli aperitivi “spaziali”!

Si è iniziato con dei cocktail molecolari, o liquori portati a ebollizione fin quando non tendono a concentrarsi in una piccola quantità della grandezza di una gelatina. Il risultato è quello di un cocktail meno alcolico ma più concentrato, da mangiare al cucchiaio. Come spiega Damiano Bacciardi del 4 A sala, “la tecnica del cocktail molecolare permette di trasformare l’aperitivo da liquido a solido, rappresentando così i pianeti terrestri. Inoltre, abbiamo pensato di fare questi aperitivi, per gli astronauti che vanno sulla Luna che hanno così la possibilità di degustare un cocktail decisamente italiano, come il “Garibaldi”, realizzato con le arance gialle di Sicilia e il Campari, che sono prodotti made in Italy. Le sfere ottenute con questa tecnica, una volta messe in bocca, sprigionano un liquido che è equivalente all’assumere un cocktail in bevanda”.

Oltre al Garibaldi che verrà “lanciato in orbita”, con la stessa tecnica molecolare sono stati realizzati anche il mojito, lo Spritz e la Mimosa.

I cocktail sono stati poi posizionati su una “mise en place”, ossia un’apparecchiatura, che ricorda il sistema stellare, con un piatto, preparato dal 3 B cucina, che ricorda lo spazio in tavola:

  • la cipolla bassa bianca, caramellata intera con zucchero di canna raggiunge una consistenza dorata, lunare.
  • I moscardini, cucinati in padella per far aprire i tentacoli assumono la forma di stelle disposte intorno al pianeta Luna.
  • La panna acida al nero di seppia diventa il cielo notturno entro cui sorge la luce lunare.

Un progetto che ha l’obiettivo di coniugare scienza e convivialità con la speranza!!!.

In dettaglio il progetto “L’Agenzia Spaziale Italiana ti porta sulla Luna”

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003354.21-12-2020

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!