Sabato 17 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Spoleto, prof.ssa Maria Elena Bececco, la dirigente scolastica Fiorella Sagrestani e il referente del progetto europeo, prof. Andrea Martoglio hanno presentato il progetto di mobilità studentesca europeo Erasmus. Lo scopo, come è noto, è quello di creare opportunità per gli studenti per un’esperienza di alternanza scuola lavoro all’estero. Si sviluppano le competenze di base, tecnico specialistiche, con una vera e propria traineeship caratterizzata dall’alternanza con il lavoro sul campo, rispetto a momenti di formazione.
Capofila del progetto di mobilità è proprio l’Alberghiero di Spoleto, con Alberghiero Assisi e Alberghiero Città di Castello, e l’intero progetto a regime riguarderà 100 studenti del terzo, quarto e quinto anno di corso, 16 docenti degli istituti scolastici (Assisi, Città di Castello e Spoleto) coinvolti nel partenariato con i paesi di Inghilterra, Spagna, Germania, Grecia e Bulgaria.
L’ammontare dei fondi europei destinati al progetto di Ipssart Spoleto è la straordinaria cifra di 482mila euro. Un plafond davvero rilevante e forse anche unico, vista l’accanita concorrenza nazionale su questo genere di finanziamenti per lo studio, alternato con l’esperienza lavorativa.
Giustamente orgogliosi, i dirigenti scolastici dell’Alberghiero, presentano a genitori, studenti e alla stampa, quella che potrebbe essere una vera occasione di alta formazione e magari sbocco professionale, sopratutto per i ragazzi delle quinte classi. Il progetto è stato realizzato con il prezioso aiuto della UTC- Umbria Training Center di Scheggino che forte di una esperienza più che ventennale nella preparazione dei bandi europei, ha costruito i criteri di base su cui poggiare la domanda, e costituirà la testa di ponte italiana per i collegamenti con i partner europei.
Tutte le schede per le domande e le informazioni sul bando sono facilmente reperibili sul sito dell’Alberghiero Spoleto (CLICCA QUI).
E a riprova dell’interesse verso il progetto Erasmus, ad oggi , come risulta anche dalla pagina del sito della scuola, il materiale informativo sulla domanda è stato scaricato già 246 volte, mentre la domanda stessa è stata scaricata da 164 potenziali studenti interessati. Un più che discreto interesse per un progetto che si spera possa essere ripetuto con altrettanto successo anche nelle prossime pubblicazioni del bando.