Al via il XIII° Corso propedeutico di Giornalismo "Walter Tobagi" - Tuttoggi.info

Al via il XIII° Corso propedeutico di Giornalismo “Walter Tobagi”

Redazione

Al via il XIII° Corso propedeutico di Giornalismo “Walter Tobagi”

Partecipano circa 150 ragazzi per  sette classi delle scuole medie superiori di Spoleto (Istituto di istruzione Sansi Leonardi Volta e Istituto Alberghiero)
Ven, 13/10/2017 - 12:36

Condividi su:


Al via la XIII edizione del Corso “Walter Tobagi”, promosso dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura del giornalista  del Corriere della Sera Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano nel 1980 dalle Brigate Rosse.

L’iniziativa, sarà inaugurata venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 17 a Palazzo Leti Sansi con una conferenza del giornalista olandese Maarten Van Aalderen corrispondente dall’Italia, dalla Grecia e dalla Turchia del quotidiano De Telegraaf. L’incontro, aperto al pubblico, sarà presieduto da Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, interverranno l’assessore alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto, Maria Elena Bececco, Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e caporedattore de La Nazione Umbria, e Italo Carmignani, caporedattore delle pagine umbre de Il Messaggero. sostenuta da Fondazione Carispo e Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e si avvale della collaborazione con la Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia.

Il Corso, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, vedrà la partecipazione di circa centocinquanta ragazzi per sette classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” e dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis”. Il progetto è coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto. Per la prima annualità comprenderà incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Roberto Conticelli (caporedattore “La Nazione” Umbria), Elio Clero e Cesare Bertoldi (Il Corriere dell’Umbria), Italo Carmignani (Il Messaggero Umbria), Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso), Filippo Casciola (Agenzia Ansa). La seconda annualità del Corso comprende un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) che sarà tenuto da Sara Cipriani  (consigliere Uspi e direttore Tuttoggi.info), il quale  si affiancherà ai laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dal caporedattore della TGR RAI Umbria Giancarlo Trapanese con la collaborazione delle giornaliste Antonella Marietti  ed Erika Baglivo con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Quest’anno, per la prima volta, gli allievi potranno svolgere un laboratorio radiofonico con lo staff dell’Informagiovani Web Radio appena avviata dal Comune di Spoleto. Mentre, l’iniziativa vede ancora una volta la partecipazione di tre classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” con la formula dell’alternanza scuola-lavoro messa a punto già lo scorso anno attraverso una convenzione tra la scuola e il Consorzio della Bonificazione Umbra. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica dedicata alle attività e ai progetti sul territorio dello stesso Consorzio della Bonificazione Umbra sotto la supervisione del direttore Candia Marcucci e del tutor, avvocato Alessio Morosi.

Per la fine del Corso, che si avvale del sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e di Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, oltre che di una collaborazione con la Curia Arcivescovile della Diocesi Spoleto-Norcia, i ragazzi produrranno giornalini scolastici che saranno inseriti nel numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione radiofonica e una televisiva. Inoltre, potranno sperimentare il giornalismo online grazie alla collaborazione con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.

I lavori svolti saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà lunedì 28 maggio 2018, ricorrenza della morte di Walter Tobagi.

In occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto), l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria prematuramente scomparso. All’elaborato che sarà ritenuto dai coordinatori di particolare interesse, verrà invece attribuito un riconoscimento in ricordo di Walter Tobagi.

Quale tema conduttore degli elaborati, quest’anno, l’assessorato alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto ha indicato una frase di uno dei maestri del giornalismo, Indro Montanelli: “Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!