AL VIA UN MASTER PER MANAGER DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE - Tuttoggi

AL VIA UN MASTER PER MANAGER DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Redazione

AL VIA UN MASTER PER MANAGER DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Mar, 04/12/2007 - 17:20

Condividi su:


Amministrazione, strategia, controllo di gestione, produzione e logistica, organizzazione aziendale: sono alcune delle materie del Master per Manager di Piccole e Medie Imprese che partirà a gennaio riservato a 30 allievi laureati o laureandi che avranno la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi di stage in 40 aziende umbre selezionate.Il Master – organizzato dal Centro di Formazione Imprenditoriale e dai Sistemi Formativi di Confindustria Umbria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio di Perugia – è stato presentato stamani da Alviero Moretti, presidente della camera di Commercio di Perugia, Nicola Modugno, direttore di Sfcu e Mario Meda dell’Asfor, l’Associazione italiana per la Formazione Manageriale. Il corso, della durata di un anno, è stato concepito tenendo conto dei fabbisogni formativi che le imprese umbre hanno rappresentato in questi mesi. “Questo progetto – ha sottolineato Moretti – ha fatto della piccola e media impresa il proprio punto di riferimento, ed anche per questa sua particolarità ha trovato sempre più favorevole accoglienza da parte delle imprese: si è scelto di sviluppare competenze e attitudini di tipo multifunzionale, utili a comprendere e ad affrontare nella prassi le dinamiche aziendali”. Il Master offre competenze, abilità e strumenti utili per garantire al sistema produttivo personale adeguatamente formato capace di affrontare i processi di innovazione delle imprese. “Nel tempo – ha evidenziato Nicola Modugno – la conduzione di un’azienda medio-piccola è diventata molto più complessa, oltre alle indispensabili qualità personali sono ora necessarie conoscenze organizzate e strutturate e competenze tecniche messe a sistema. Da qui nasce l’esigenza di fornire ai giovani ed alle aziende, l’opportunità di fruire di un Master pensato per figure in grado di affiancare l’imprenditore e i suoi collaboratori nella gestione manageriale dell’impresa, nell’ambito della quale le capacità tecniche devono essere sostenute da precise competenze trasversali, per avere una visione strategica d’insieme”.Il corso, riservato a trenta allievi, avrà la durata di 1500 ore divise in tre moduli: 500 in aula, 200 dedicate alla realizzazione di un Progetto di diagnosi del sistema aziendale e 800 di stage all’interno di 40 aziende umbre che hanno già manifestato la disponibilità ad accogliere tirocinanti per sei mesi. “La disponibilità manifestata da molte aziende locali ad accogliere i nostri allievi – ha concluso Moretti – testimonia che il percorso formativo risponde alle esigenze attuali delle imprese”.


Condividi su:


Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!