Al via Servizio Famiglia e assistenza psicologica ANT per malati oncologici a Perugia - Tuttoggi.info

Al via Servizio Famiglia e assistenza psicologica ANT per malati oncologici a Perugia

Redazione

Al via Servizio Famiglia e assistenza psicologica ANT per malati oncologici a Perugia

Un incontro il 3 ottobre per presentare il progetto finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Gio, 27/09/2018 - 18:14

Condividi su:


È stato avviato i primi di settembre il progetto “Community welfare per il malato oncologico perugino” con l’obiettivo principale di ampliare il servizio di assistenza oncologica specialistica domiciliare e gratuita ai malati di tumore, garantita da Fondazione ANT a Perugia e nelle zone limitrofe.

Il progetto, che gode del sostegno di Fondazione CariPG, sarà presentato mercoledì 3 ottobre alle 17 durante un incontro pubblico organizzato da Fondazione ANT e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nella sede di quest’ultima, in corso Vannucci 47 a Perugia.

Tre le linee di azione fondamentali del progetto: assicurare agli assistiti e alle loro famiglie un adeguato supporto psicologico a domicilio attraverso il lavoro di professionisti specializzati in psico-oncologia, favorire una partecipazione pro-attiva della comunità territoriale e avviare anche a Perugia il Servizio Famiglia ANT, ossia il nucleo operativo di volontari che provvede a fornire al domicilio dei pazienti, gratuitamente, presidi medici utili per migliorare la qualità della vita.

In particolare, per garantire l’avvio del Servizio Famiglia ANT, verrà attivato nei mesi di ottobre e novembre (con inizio il giorno 8 ottobre) un corso gratuito per diventare volontari socio-assistenziali. Il corso si svolgerà presso la sede della Delegazione ANT di Perugia, in via G. Pierluigi da Palestrina 40. Sarà strutturato in sei incontri di carattere pratico e teorico, a cura del dottor Giacomo Ercolani, psicologo ANT recentemente inserito nell’equipe medica di Perugia proprio grazie al contributo della Fondazione CariPG. I Volontari, adeguatamente formati, saranno vicini alla famiglia del malato attraverso il disbrigo di piccole commissioni; garantendo compagnia al sofferente; attraverso la consegna, ritiro e montaggio/smontaggio dei presidi e ausili forniti da ANT e tramite il servizio di accompagnamento degli assistiti ai luoghi dove vengono erogate visite e terapie. Il servizio famiglia prevede anche la fornitura di cure alla persona da parte di operatori sanitari specializzati, in particolare cure di igiene e fisioterapia. Per trovare maggiori informazioni sul programma del corso e per le iscrizioni è possibile visitare il sito www.ant.it/umbria.

Lavorare a contatto con la sofferenza dell’Altro richiede conoscenze e competenze emotive e comunicative di alto livello, perciò una adeguata formazione e supervisione fornita ai Volontari socio-assistenziali dagli psicologi diviene un elemento fondamentale – spiega il dottor Ercolani – Il tumore ha un impatto notevole non solo nella vita del paziente, ma in quella di tutta la famiglia: l’intervento psicologico ha il duplice obiettivo di aiutare a riconoscere e ad accrescere le risorse psicosociali e a ridurre i comportamenti che mantengono il disagio emotivo.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia aveva già creduto nel progetto di assistenza gratuita domiciliare ANT sostenendone l’avvio nel 2016 – afferma il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giampiero Bianconi – Siamo convinti che sia fondamentale dare continuità a questa iniziativa, contribuendo così a rafforzare una rete socio-assistenziale adeguatamente formata e in grado di garantire nel tempo, attuando tutte le soluzioni possibili, un miglioramento della qualità della vita dei pazienti e dei familiari.

L’équipe medica di Fondazione ANT, aperta a Perugia nel 2016, è composta da un coordinatore sanitario, tre medici, due infermiere, uno psicologo e una nutrizionista che a tutt’oggi hanno assistito 166 pazienti in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!