Al via "Narni Immaginaria", incontri e laboratori sulla fotografia e il paesaggio - Tuttoggi.info

Al via “Narni Immaginaria”, incontri e laboratori sulla fotografia e il paesaggio

Redazione

Al via “Narni Immaginaria”, incontri e laboratori sulla fotografia e il paesaggio

Sab, 15/02/2014 - 11:49

Condividi su:


L’Associazione Culturale SATOR, in collaborazione con il Comune di Narni, attraverso il progetto NARNImmaginaria, si propone di realizzare una serie di incontri pubblici e gratuiti su temi specifici della fotografia che si concluderanno a settembre con una mostra-evento: un percorso che animerà la città di Narni durante tutto l’anno 2014.

L’idea del progetto nasce da un coinvolgimento dell’Ass. SATOR, che svolge essenzialmente attività legate alla fotografia, a fornire immagini della città di Narni, della sua gente, del suo territorio, che presentino e rappresentino la nostra terra in un portale dedicato al turismo.
La registrazione immaginaria del paesaggio, inteso anche come ambito urbano e sociale, la sua documentazione, rappresentano la lettura contemporanea del legame che c’è tra uomo ed ambiente in un determinato territorio. NARNImmaginaria intende promuoverne la conoscenza creando una maggiore consapevolezza sull'importanza della sua tutela e buona gestione con lo scopo di preservarne i caratteri peculiari.
La fotografia stimola il confronto con le immagini storiche per valutarne le modificazioni nel tempo, le sue evoluzioni o involuzioni, l’inarrestabilità delle modificazioni della forma e della vita dei luoghi.
Attraverso il mezzo fotografico si intende riscoprire elementi e aspetti di una città e territorio antichi e per rivelarne di nuovi, secondo una visione personale e conoscitiva.

Da qui scaturisce il progetto NARNIMMAGINARIA: una manifestazione che intende coniugare le esperienze di affermati fotografi a workshop sula fotografia di architettura, paesaggio, street-photography.
Stefano Rossini e Gian Piero Zanzotti, Luigi Loretoni, Sergio Coppi, Tano D’AMico e Diego Mormorio, Gabriele “Kash” Torsello, sono gli autori che, forti di un proprio linguaggio, mostreranno la loro visione della realtà, ma anche quella di illustri fotografi.
Da marzo a giugno sono previsti 3 laboratori gratuiti (occorre solo l’iscrizione all’Associazione SATOR) su temi che vanno dalla fotografia di architettura e di paesaggio urbano, alla street-photograpy alle foto di paesaggio. Gli scatti selezionati saranno messi a disposizione e pubblicati nel nuovo portale turistico del Comune di Narni e saranno esposti in una mostra aperta al pubblico.
In aprile verrà lanciato un concorso fotografico rivolto agli scatti effettuati con gli smartphone, “PaesaggioMobile !”: frammenti quotidiani di una vita in movimento catturati con l’immediatezza dei cellulari di ultima generazione, in grado di dare una Visione realistica del “Paesaggio” vissuto quotidianamente. Le migliori opere andranno a far parte di una mostra che si svolgerà contemporaneamente a quella degli scatti dei workshop.

Gli organizzatori della manifestazione sono il Comune di Narni, l’Associazione Culturale SATOR, in collaborazione con Mariam Khadivi.
L’intero programma della manifestazione sarà visibile sul web site del comune di Narni e su quello specificatamente dedicato alla manifestazione www.narnimmaginaria.it .
Inoltre gli organizzatori hanno attivato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Vizibol (www.vizibol.com). Attraverso Vizibol sarà possibile supportare la manifestazione con un contributo: il sostegno di ogni singolo, anche il più piccolo, sarà ricompensato ed aiuterà NARNImmaginaria a divenire realtà.

INFO:
Roberto Pileri 339.1461913
Mauro Nori 339.4913510
Stefano Rossini 339.7868629

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!