Al via “Made in Italy – Eccellenze in Digitale” - Tuttoggi.info

Al via “Made in Italy – Eccellenze in Digitale”

Redazione

Al via “Made in Italy – Eccellenze in Digitale”

Camera di Commercio di Perugia e Google per accompagnare nel mondo digitale le piccole e medie imprese umbre
Ven, 31/07/2015 - 18:12

Condividi su:


Parte il progetto “Eccellenze in digitale”, promosso da Google, Unioncamere e 64 Camere di commercio italiane, che punta a favorire processi di digitalizzazione delle pmi attraverso specifiche iniziative di formazione e assistenza. Per l’edizione 2015 di “Eccellenze in digitale” entreranno in azione alla Camera di Commercio di Perugia due giovani “digitalizzatori”: Lucia Giuliani con Laurea magistrale in Comunicazione d’impresa, esperta nel settore web-service, e Giovanni Bartocci, laurea in Relazioni Internazionali con diverse esperienze nel settore dell’innovazione e della comunicazione.
L’obiettivo primario è coinvolgere 60 imprese dei settori Turismo, Agroalimentare e Artigianato, tenendo conto che la Camera di Commercio si riserva la possibilità di ampliare il numero delle imprese selezionate in ragione della disponibilità dei giovani borsisti impegnati nelle attività di assistenza che consisteranno in: azioni di sensibilizzazione, divulgative e promozionali (seminari, workshop per illustrare le potenzialità del digitale; azioni di affiancamento e primo orientamento (potenzialità e benefici del digitale nello specifico comparto); azioni di assistenza e orientamento per l’individuazione di percorsi di ottimizzazione/miglioramento in ambito digitale finalizzate all’export.
Sono infatti aperti i termini di partecipazione, le imprese dovranno leggere e scarica l’avviso pubblico e inviare la propria manifestazione di interesse compilando l’apposito modulo on line al link: https://goo.gl/Az9Kt0 entro le ore 12.00 del 15 settembre 2015.
Entro il medesimo termine, per perfezionare la domanda, l’impresa dovrà inviare la fotocopia di un documento di riconoscimento del titolare/legale rappresentante (ben leggibile e in corso di validità) in formato pdf, all’indirizzo promozione@pg.camcom.it.
Le domande inviate con modalità diverse da quella prevista o non integrata con la suddetta documentazione non saranno prese in considerazione.
Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Fuori dalla rete, le nostre pmi rischiano l’emarginazione. L’Umbria procede lentamente sul fronte infrastrutturale, ma dobbiamo riconoscere che il nostro digital divide è anche di natura culturale. Le nostre imprese sono presenti in Internet in numero crescente, ma spesso non esprimono una reale conoscenza digitale, con la conseguenza di non riuscire a sfruttare appieno le potenzialità del Web. Se è vero, infatti che più del 75% delle imprese umbre ha un proprio sito web, solo una su quattro riesce a fare e-commerce”.
“Grazie a Internet – ha rimarcato il Presidente Mencaroni – aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Ed è un fatto, che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export, con un impatto diretto sul fatturato delle imprese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!