Al via l'XI° Corso di giornalismo per le scuole "Walter Tobagi" - Tuttoggi.info

Al via l’XI° Corso di giornalismo per le scuole “Walter Tobagi”

Redazione

Al via l’XI° Corso di giornalismo per le scuole “Walter Tobagi”

Più di 200 studenti all'opera per realizzare servizi su carta stampata, online, radio, televisione
Gio, 11/02/2016 - 12:46

Condividi su:


Al via la sperimentazione pratica per l’XI edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, promosso dall’Associazione Amici di Spoleto, in collaborazione con il Comune di Spoleto. Sono oltre duecento i ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” e dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” che tra febbraio e maggio 2016 realizzeranno servizi giornalistici su vari argomenti che riguardano il territorio spoletino per articoli di stampa, testate online, trasmissioni radiofoniche e un telegiornale. I lavori svolti dai ragazzi in questo anno scolastico, saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 28 maggio 2016, ricorrenza della morte di Walter Tobagi.

In particolare, gli allievi che frequentano il corso per il secondo anno consecutivo, sono stati introdotti nei giorni scorsi al giornalismo radiofonico da Francesco Carlini (Umbria Radio), al giornalismo online da Sara Cipriani (Tuttoggi.info e Anso) e al giornalismo Televisivo da Antonella Marietti (Rai e TgR) con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Gli articoli di stampa che verranno realizzati dagli studenti della prima annualità saranno pubblicati in un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”; alcuni servizi giornalistici saranno confezionati per la testata online Tuttoggi.info grazie alla disponibilità del direttore Sara Cipriani. Per il giornalismo sportivo online c’è poi la possibilità di collaborare con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.
Le scuole coinvolte hanno potuto inoltre assistere alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche (Umbria Radio) grazie alla Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia, così come quattro classi dell’Istituto “Sansi-Leonardi-Volta” (Liceo scientifico) stanno effettuando visite negli studi della sede Rai di Perugia grazie all’opportunità offerta dalla direzione della Rai regionale.

 Nei primi incontri teorici del Corso, svoltisi tra ottobre 2015 e gennaio 2016, i ragazzi hanno assistito a diverse conferenze frontali  tenute da giornalisti di testate nazionali e regionali come Roberto Conticelli, Alvaro Fiorucci, Italo Carmignani, Pietro Del Re, Elio Clero e Cesare Bertoldi, Massimo Sbardella, Filippo Casciola.

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” è stato avviato undici anni fa per ricordare la figura di Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e morto a Milano nel 1980 in un attentato delle Brigate Rosse. Essenziali sostenitori del progetto sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Il Corso è coordinato da Antonella Manni  con il supporto di  Antonella Proietti del Comune di Spoleto, Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto. In occasione della cerimonia conclusiva, l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria recentemente scomparso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!