AL VIA LA VI^ EDIZIONE DEL PROGETTO "IL POPOLO DELLA POLVERE" - Tuttoggi.info

AL VIA LA VI^ EDIZIONE DEL PROGETTO “IL POPOLO DELLA POLVERE”

Redazione

AL VIA LA VI^ EDIZIONE DEL PROGETTO “IL POPOLO DELLA POLVERE”

Mar, 25/08/2009 - 18:28

Condividi su:


Tradizione e teatro si uniscono nella FORZA DEL FUOCO, progetto 2009 di teatro e comunità IL POPOLO DELLA POLVERE, giunto alla IV° Edizione – che sarà realizzato nel corso di una settimana intensiva di lavoro comune, dal 31 agosto 2009 al 6 settembre dalle ore 18 alle 22, e che vedrà l'esito conclusivo pubblico domenica 6 settembre 2009 alle ore 21, presso il cortile della Sala Cutu, in p.za Giordano Bruno – Corso Cavour a Perugia.

I partecipanti rielaboreranno materiali letterari, esperienziali, di memoria collettiva che abbiano come tema centrale il fuoco – nelle scorse edizioni sono stati rispettivamente l'aria, la terra e l'acqua – creando un evento che nasca dalle storie degli uomini e del loro rapporto con questo elemento sacro e incendiario, purificatore e distruttore, consolatore e terrificante allo stesso tempo.

Il progetto di teatro e comunità che alcuni anni caratterizza una parte del lavoro del TEATRO DI SACCO nasce dall'esigenza di un gruppo teatrale professionale di abitare sempre più profondamente la propria comunità invitandola ad un incontro profondo tramite il raccontarsi e il rappresentarsi.

Il legame tra il teatro e la comunità è un'unione necessaria che restituisce al fare teatro il suo valore primigenio: il “parlare di se”, non recitando, ma portando in scena la propria identità, in una ricerca interiore che deve portare chiunque si avvicini al teatro ad essere consapevole di se e del proprio ruolo del mondo. E un ruolo -vero o presunto che sia – va a recuperarsi, a ritrovarsi, quindi a condividersi, a partire, per es., dalle grandi radici comuni: ecco dunque perché abbiamo utilizzato, in questo progetto quadriennale de IL POPOLO DELLA POLVERE, come centro della ricerca e dell'incontro i quattro elementi primordiali della natura.

Il Fuoco e le sue Storie rappresentano un grande humus comunitario e tradizionale che nello spettacolo diverrà metafora originaria della comune discendenza dell'uomo, come habitat mentale, culturale e ambientale di questa esperienza di comunicazione creativa ed espressiva.

Non dimenticando peraltro il 100 anni del Futurismo e il famoso quadro di G .Dottori, pittore aerofuturista perugia, l'Incendio della Città, metafora illuminante di ben altri eventi incendiari.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!