Terminata la fase di aula, gli allievi del Corso di specializzazione in politiche europee organizzato dal Seu -l'associazione della regione Umbria “Servizio Europa”- si apprestano a iniziare, a novembre i tirocini che si svilupperanno nell'arco dei prossimi sei mesi.
L'Amministratore del Seu, il dr. Alberto Naticchioni, augurando agli allievi del corso un proficuo lavoro e successo professionale ed umano, ha tenuto a sottolineare l'importanza che tali esperienze offrono a tanti giovani laureati umbri ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro con elevate competenze e capacità professionali grazie anche alla possibilità di operare in un contesto multiculturale e linguistico, in particolare a Bruxelles, definite nell'ambito della vasta rete di partner con cui storicamente collabora il Seu dal 1990. Il dr. Naticchioni, pertanto, auspica che il prossimo anno sarà possibile attivare percorsi formativi di pari livello grazie al contributo ed alla sensibilità della Giunta Regionale a cui è stato proposto un ampio ed articolato programma di attività.
L'occasione offerta ai partecipanti rappresenterà il momento durante il quale essi potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite durante la prima parte del corso e sperimentare, attraverso una concreta esperienza di lavoro, le loro capacità di adattamento a contesti internazionali e nazionali e di specializzarsi nelle diverse aree tematiche individuate e definite grazie ad una delicata ma esaltante attività di orientamento e di valutazione delle aspirazioni professionali degli allievi, realizzata anche mediante l'organizzazione di colloqui esplorativi presso le potenziali sedi di tirocinio. Tutto ciò al fine di offrire la possibilità a questi giovani di inserirsi nel mondo del lavoro da un livello di specializzazione elevato.