AL VIA IL XVI° CONCORSO PER GIOVANI DIRETTORI D'ORCHESTRA "FRANCO CAPUANA" - Tuttoggi.info

AL VIA IL XVI° CONCORSO PER GIOVANI DIRETTORI D'ORCHESTRA “FRANCO CAPUANA”

Redazione

AL VIA IL XVI° CONCORSO PER GIOVANI DIRETTORI D'ORCHESTRA “FRANCO CAPUANA”

Lun, 05/10/2009 - 15:10

Condividi su:


Il Concorso, che ha durata di tre giorni e si svolgerà al Teatro Caio Melisso, è dedicato ai giovani direttori d'orchestra che alla data del 30 settembre 2009 non hanno ancora compiuto i 35 anni di età. Come premio al vincitore sarà dato l'incarico della direzione di una delle opere che saranno allestite dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nell'anno 2010 o, in caso di impossibilità, nell'anno 2011.

La giuria è composta da Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale, Carlo Palleschi, direttore d'orchestra che ha appena concluso la trionfale tournée di Rigoletto nei principali teatri della Regione Umbria; Francesco Vizioli, direttore d'orchestra e docente al Conservatorio di San Pietro a Majella; il direttore d'orchestra svedese Michael Summers, e il torinese Amedeo Monetti.

Tra i più recenti direttori d'orchestra che si sono aggiudicati il Primo Premio al Concorso Capuana ricordiamo Giampaolo Bisanti, Vito Clemente, il tedesco Michael Güttler, il francese Laurent Campellone e lo scorso anno lo spagnolo Daniel Martinez Gil de Tejada, che quest'anno ha diretto con grande successo L'elisir d'amore che ha inaugurato la 63° Stagione Lirica Sperimentale.

La FONDAZIONE FRANCO CAPUANA, costituita su disposizione testamentaria della Sig.ra Emilia Gallo Capuana, il cui Consiglio Direttivo, presieduto da Carlo Belli, è così composto: Stefano Aguzzi in rappresentanza del Comune di Fano, Aldo Bennici in rappresentanza dell'Accademia Chigiana, Bruno Cagli presidente Accademia Santa Cecilia, Francesco Ernani, Nella Bruneri Giacone, scrittrice, Claudio Lepore in rappresentanza del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Sergio Perticaroli in rappresentanza dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco Vizioli, Vicepresidente, in rappresentanza del Conservatorio di S. Pietro a Majella.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!