AL VIA IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE DEGLI "AMICI DELL'UOMO" - Tuttoggi.info

AL VIA IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE DEGLI “AMICI DELL'UOMO”

Redazione

AL VIA IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE DEGLI “AMICI DELL'UOMO”

Mar, 20/07/2010 - 13:09

Condividi su:


Lo scorso 26 maggio, in occasione del festival “Dalla A alla Zampa”, è stata varata e firmata l’istituzione di un nuovo servizio dalla parte degli animali, il ‘TdA – Tribunale degli Animali’ di Perugia. Promotore del progetto, l’ associazione 'Amico Peloso' insieme a partner d’eccellenza quali comune di Perugia, E.N.P.A. – Sezione Perugia e Fondazione Forense di Perugia.

L'avvocato Paola Cannavacciao, referente del progetto, ha spegato che “la principale finalità del servizio è la diffusione della cultura di un giusto rapporto con gli animali, evitando l’indiscriminato ricorso alle aule di giustizia con le lungaggini e il dispendio di risorse economiche che ne conseguono. Il servizio, per ora in fase sperimentale, si pone come piano di lavoro pilota da esportare in tutte le realtà comunali e a caratterizzarlo ulteriormente sarà la collocazione del servizio presso il Rifugio di Collestrada Centro F.Susa gestito dall’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali). L’attività del ‘TdA' di Perugia, sarà monitorata annualmente al fine di testare l’effettiva efficacia del servizio e valutare eventuali implementazioni o correzioni”. Ad interessarsi all’iniziativa, anche il Sottosegretario alla Sanità Francesca Martini che, proprio lo scorso maggio, ha presenziato alla firma del patto d’intesa fra i soggetti, in veste di madrina. Il progetto si configurerà nel seguente modo: dei volontari tra i professionisti iscritti all’Ordine degli Avvocati di Perugia si recheranno, a rotazione e con cadenza settimanale o quindicinale, presso il Centro F.Susa; seguendo un orario prestabilito, saranno a disposizione per ricevere segnalazioni di casi e controversie che coinvolgono gli animali, svolgendo una prima attività di assistenza e consulenza. L’intervento del professionista volontario sarà finalizzato, in una seconda fase, a favorire l’incontro tra le parti e la conciliazione tra le stesse, anche mediante il ricorso agli Organismi a ciò deputati. Naturalmente, l’opera prestata dai professionisti sarà a titolo gratuito e il servizio è già attivo.

Per info e contatti è disponibile la mail tribunaleanimali@comune.perugia.it, dove già sono pervenute le prime segnalazioni e richieste.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!