La stagione turistica gianese comincia sotto buoni auspici. Il raduno camperisti “Sulla strada del Sagrantino”, giunto alla sua Xª edizione e previsto per il ponte del 1 maggio, presenta ormai da giorni il tutto esaurito nelle prenotazioni. Saranno oltre 50 gli equipaggi che arriveranno a Giano il 30 aprile da ogni parte d'Italia, il gruppo più numeroso – ben 16 camper – da Torino, ma anche da Biella, Venezia, Roma, Novara, Belluno e Faenza.
Rispetto al 2008 le presenze sono pressoché raddoppiate e molti sono i turisti che tornano per la seconda volta, a conferma del gradimento del'iniziativa, a cui il quadrimestrale “Via col Camper” ha dedicato un ampio servizio nel primo numero del 2009.
Il raduno, organizzato ogni anno dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Giano dell'Umbria e con il Camping Pineta, presenta un programma molto ricco, che prevede, tra le altre cose, una escursione sui monti Martani, la visita guidata al borgo di Giano e all'Abbazia di S.Felice, la degustazione di vino e di olio in cantina e in frantoio e una uscita a Spello, città con cui Giano condivide il Santo patrono.
In occasione del decennale a tutti gli equipaggi partecipanti verranno donati alcuni prodotti locali e una pubblicazione fotografica sugli ulivi secolari di Giano.