AL VIA I SALDI DI FINE STAGIONE. SECONDO CONFCOMMERCIO, CON LE OFFERTE SPESE PER 274 EURO A FAMIGLIA - Tuttoggi.info

AL VIA I SALDI DI FINE STAGIONE. SECONDO CONFCOMMERCIO, CON LE OFFERTE SPESE PER 274 EURO A FAMIGLIA

Redazione

AL VIA I SALDI DI FINE STAGIONE. SECONDO CONFCOMMERCIO, CON LE OFFERTE SPESE PER 274 EURO A FAMIGLIA

Sab, 02/07/2011 - 08:00

Condividi su:


Partono i saldi di fine stagione, il 2 luglio in concomitanza con tutto il territorio nazionale. Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, nella stagione dei saldi ai nastri di partenza, ogni famiglia spenderà in media 274 euro per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature, per un valore complessivo di circa 4,1 miliardi di euro (circa il 12 per cento del fatturato totale annuo del settore abbigliamento e calzature).

“I saldi di fine stagione costituiscono sempre un momento di forte impatto nella dinamica dei consumi e nelle abitudini di acquisto delle famiglie. Non ci attendiamo 'miracoli', ma le aspettative sono positive, anche perché siamo ancora nel pieno della stagione estiva, e gli acquisti effettuati ora si possono sfruttare e sfoggiare immediatamente e con soddisfazione”, ha detto Carlo Petrini, presidente del Settore Moda Confcommercio della provincia di Perugia. “A questo proposito siamo anche in disaccordo con gli allarmismi e la 'cultura del sospetto' generata dalle dichiarazioni di certe associazioni dei consumatori, che presentano i saldi più come uno 'slalom' tra trappole di vario tipo che come un sensibile risparmio, quali invece sono. I consumatori che si rivolgono ai negozi di fiducia, che operano da anni, che hanno una tradizione storica di serietà e professionalità non hanno nulla da temere, e possono fare i loro 'affari' in tutta tranquillità. Il commercio di prossimità, il piccolo dettaglio tradizionale anche in questa circostanza sono sinonimo di garanzia e tranquillità per i propri clienti. Non si riesce certo a stare tanti anni sul mercato se non ci si comporta, tanto più in occasione dei saldi, con la massima correttezza”.

La principale novità di quest’anno è la fissazione della data unica del 2 luglio per i saldi estivi per tutto il territorio nazionale, che evita alcune situazioni degli scorsi anni, con le regioni adiacenti che giocavano in anticipo, per attirare i consumi dei territori limitrofi. “La data unica è un passo avanti, ma il 2 luglio è certamente troppo anticipato – ha detto Petrini – perché la stagione estiva è appena cominciata. Questo aspetto è sicuramente da rivedere, ed è sempre al centro dell’attenzione della nostra associazione di categoria provinciale, impegnata a trovare una soluzione che raccolga i maggiori consensi possibili e della quale ci faremo interpreti a livello di Confcommercio e Federmoda nazionali. D’altro canto, ci sono realtà territoriali, come la provincia di Trento, che già oggi si distinguono dal restante panorama nazionale e adottano una piena liberalizzazione dei saldi. E’ questa la soluzione più utile ai consumatori e più idonea ad evitare i comportamenti scorretti di alcuni commercianti? Per ora è un punto di domanda, una questione che anima con forza il dibattito. Di certo Confcommercio e il Settore Moda sono per il rispetto delle regole e della concorrenza leale: per questo abbiamo chiesto agli organi di vigilanza di effettuare controlli su alcune attività che i saldi li stanno facendo prima del tempo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!