Al via i Green Days: Perugia rivive all'insegna del verde - Tuttoggi.info

Al via i Green Days: Perugia rivive all'insegna del verde

Redazione

Al via i Green Days: Perugia rivive all'insegna del verde

Mar, 15/05/2012 - 18:27

Condividi su:


Quattro giorni per vivere il centro storico e le zone verdi della città. Perugia riafferma il primato di città vivibile, con i “Perugia Green Days 2012”, inaugurati stamane all'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, da Comune di Perugia e Associazione “Progettare il futuro”. Proprio all'Accademia, in mezzo agli oggetti artistici prodotti dagli studenti cinesi dell'Università per Stranieri, i promotori, i partner, le istituzioni, hanno salutato la manifestazione. Presenti l'Assessore comunale all'ambiente Lorena Pesaresi, il presidente di Progettare il futuro Francesco Pinelli, il direttore dell'accademia di belle arti Giuliano Giuman, il Rettore dell'Università per Stranieri Stefania Giannini, il presidente della Fondazione Umbra per l'Architettura Paolo Vinti, Graziano Antonielli (presidente GESENU) Enrico Menichetti (presidente Umbra Acque), il mains sponsor dell'evento, Antonio Marinelli (Banca di Mantignana).

Anteprima – si anticipa domani alle 17 con l'inaugurazione dell'installazione multisensoriale “Naturale Artificiale”, soundlight sculpture dell'artista Pietro Pirelli, nella Sala Cannoniera della Rocca Paolina. Due giorni di preparativi per riproporre la celebre installazione che gli è valsa il premio “Scritture d'Acqua 2010”, e che simboleggia lo scioglimento delle calotte polari, con ghiaccio, suoni, luce ed acqua a coinvolgere lo spettatore in un contesto suggestivo. Al via, sempre domani e sempre nella preview della Rocca Paolina, la mostra multimediale “Se non la pianti.. Finisce”, curata dall'organismo internazionale PEFC: video e documentari sulle foreste sostenibili di tutto il mondo.

Conoscere l'ambiente – Sempre dal 17 al 20 saranno svariate le iniziative promosse da vari soggetti. A passeggio per la città si potranno conoscere e toccare con mano, in esposizione, le buone pratiche per una vita sostenibile, economica, ecologica, con aziende qualificate a livello internazionale. In più: “L'arte del riciclare”, a cura di Università per Stranieri, Accademia Belle Arti di Perugia, Gesenu, FUA (Fondazione Umbra per l'Architettura), con gli oggetti d'arte riciclata prodotti dagli studenti cinesi; la mostra fotografica “I colori dell'acqua”, a cura di Umbra Acque, scatti del sistema idrico della provincia di Perugia, alla Rocca Paolina; lo stand di Gesenu “La tecnologia al servizio dell'ambiente”, sempre alla Rocca ma nell'ex Sala Bookshop; lo stand gonfiabile Differenzia Tur della Regione Umbria, organizzato da Gesenu in Piazza IV Novembre, mostra-laboratorio itinerante sul ciclo dei rifiuti.

Rivivere il centro storico – “Ripensare Perugia”, un titolo e un impegno per la città di oggi, con i progetti di riqualificazione urbana sostenibile svolti dagli studenti cinesi insieme alla FUA (Fondazione Architettura), giovedì 17 maggio alle 11 alla Fondazione; “Via dei Priori fiorisce”, iniziative per decorare e abbellire la via, insieme a “Via dei Priori Centro Commerciale Naturale”; gli “Itinerari dell'artigianato”, la riscoperta degli antichi mestieri, insieme ad Arti City; “Alla scoperta dei pozzi medievali. L'acqua sotterranea”, immersioni sub nella Fontana Maggiore, domenica 20 mattina, insieme al Club Orsa Minore; la mongolfiera del PEFC allo stadio S. Giuliana. Dal 17 al 20, voli organizzati sopra la città a 60 metri di altezza.

Perugia all'aria aperta – tornano le iniziative di enorme successo del 2011, “Piedibus”, sabato 19 (passeggiata di 4 ore da centro a periferia, e ritorno con Minimetrò) organizzata da Asl 2 e Comune di Perugia; e “Bicincittà”, domenica 20 maggio alle 9.00 (partenza Piazza Monteluce), oltre 600 ciclisti amatori coinvolti per la Giornata Nazionale della Bicicletta.

Teatro e serate green – evento di punta sarà la piece teatrale “Angelo Vassallo. Storia di un uomo coraggioso”, di e con il giornalista Luca Pagliari, domenica 20 maggio in Sala dei notari a ingresso libero: in scena, la storia di un sindaco del Cilento che non si è piegato alle mafie locali, ed ha pagato con la vita. Altro momento, il reading poetico “Anime d'acqua… Un fiume in piena”, sabato 19 alla Terrazza del Mercato Coperto dalle 19.30, a cura di Umbria Acque e Associazione Nofixa. Vivere green sarà anche festa per i giovani, venerdì 18 maggio dalle 18.00 in poi con il “Green Party” musicale, ai Giardini del Frontone. Aperto a tutti, con una raccomandazione: è gradito l'indumento verde.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!