La Scuola di Formazione Professionale “.form” di Foligno, scuola di estetica, cucina e cura del verde accreditata dalla regione Umbria sta organizzando corsi gratuiti finanziati dalla Provincia di Perugia, che sta erogando dei voucher formativi per i lavoratori in cassa integrazione. Questi i principali corsi con rilascio di qualifica professionale presenti sul catalogo regionale cui si potrà partecipare grazie ai voucher per cassaintegrati:
Cuoco (solo una parte del corso è coperta dai voucher)
Aiuto-Cuoco (gratutito con voucher)
Fiorista (gratutito con voucher)
Manutentore Del Verde (gratutito con voucher)
Oltre a quelli frequentabili con i voucher formativi ci sono anche corsi gratuiti sulla cura del verde, nell’ambito del Progetto Think Green. Think Green è un progetto finanziato dalla Provincia, che propone percorsi formativi volti a far acquisire o aggiornare competenze professionali nell’ambito del verde. I 9 corsi gratuiti in cui è articolato il progetto sono rivolti ad adulti dai 25 ai 64 anni con residenza nella provincia di Perugia, e si svolgeranno ad Assisi presso la Domus Pacis. Da venerdì 23 maggio sarà ufficialmente possibile iniziare a raccogliere le domande di adesione per essere inseriti in graduatoria: uno dei principali parametri nella costituzione del gruppo classe sarà l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.
La validità dei corsi organizzati dalla Scuola “.form” è stata ribadita anche dall’Onorevole Marina Sereni, dall’Assessore Provinciale Donatella Porzi e dal Sindaco di Spello Sandro Vitali, i quali durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 4 aprile 2014 con lo scopo di illustrare i corsi attivati dalla Scuola nei settori della cucina, dell’estetica e della cura del verde a partire dal 2011 (anno di fondazione) a oggi e gli esiti occupazionali dei percorsi formativi giunti al termine, hanno convenuto nel riconoscere l’importanza di questa tipologia di corsi per favorire una reale occupazione e mettere in comunicazione persone qualificate e aziende attive nel territorio.