AL VIA DUE CORSI BREVI ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE TARTUFAI "PIETRO FONTANA" - Tuttoggi.info

AL VIA DUE CORSI BREVI ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE TARTUFAI “PIETRO FONTANA”

Redazione

AL VIA DUE CORSI BREVI ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE TARTUFAI “PIETRO FONTANA”

Ven, 12/06/2009 - 11:01

Condividi su:


Il Consiglio Direttivo del BIM (Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del “Nera e Velino” con sede a Cascia., sensibile alle problematiche ambientali e alla salvaguardia delle produzioni tipiche che sono parte fondante dell'economia e dello stesso ecosistema di pregio della Valnerina, ha deliberato positivamente riguardo al progetto “Per la diffusione delle conoscenze e valorizzazione del tartufo”, proposto dall'Associazione Tartufai-Tartuficoltori “Pietro Fontana”, che prevede due corsi brevi, nei Comuni di S. Anatolia di Narco e Cascia, a cui possono partecipare tartuficoltori e tartufai dei Comuni limitrofi.

Nel Comune di Cascia gli incontri si terranno presso la sede del BIM, piazza Garibaldi, e gli argomenti trattati, con l'indicazione del giorno e l'ora, saranno i seguenti:

§ Biologia, Morfologia ed Ecologia delle principali specie di tartufo – La piantina tartufigena; (17 giugno 2008 ore 20,00-23,00).

§ Le tartufaie naturali: gestione, cause dell'attuale declino produttivo, esperienze di rigenerazione.

Nuove esperienze di gestione degli impianti tartuficoli;

A cura del Dr. Gianluigi Gregori (regione Marche) il giorno 20 giugno ore 17,00-20,00.

§ Le tartufaie coltivate: scelta della specie forestale da impiantare, tecniche di impianto e coltivazione delle principali specie di tartufo; (24 giugno ore 20,00-23,00).

§ La cultura e gli ordinamenti giuridici del tartufo nero nel tempo, le esperienze pregresse di cura e coltivazione, i riflessi economici ed aspetti legislativi; ( 26 giugno ore 20,00-23,00).

Si desidera ringraziare il Presidente, il Consiglio Direttivo e il personale di tale Consorzio, per l'attenzione prestata alla nostra proposta, e il membro di tale Consiglio, Geom. Valerio De Angelis, ” delegato a collaborare con la nostra Associazione per la riuscita dell'azione.

Si evidenzia che parte del finanziamento per la realizzazione di questa iniziativa previene da un contributo della Banca Popolare di Spoleto allo stesso BIM.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!