AL VIA DOMANI IL CICLO DI CONFERENZE "QUATTRO INCONTRI CON DARWIN" - Tuttoggi.info

AL VIA DOMANI IL CICLO DI CONFERENZE “QUATTRO INCONTRI CON DARWIN”

Redazione

AL VIA DOMANI IL CICLO DI CONFERENZE “QUATTRO INCONTRI CON DARWIN”

Lun, 25/05/2009 - 11:29

Condividi su:


E' previsto per domani, martedì 26 maggio alle ore 17, il primo dei “Quattro incontri con Darwin”, il ciclo di conferenze che si terrà nella sede della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a palazzo Mauri (via Brignone, Spoleto) fino al 4 giugno 2009 per celebrare il secondo centenario della nascita del biologo e naturalista Charles Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione del suo libro “L'Origine della specie” (1859). L'iniziativa è promossa dall'Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto.

La prima conferenza, dal titolo “1859-2009: come è cambiata la nostra visione dell'universo” sarà tenuta dal professore Sergio Petrillo, referente scientifico dell'Accademia Spoletina. Già docente di matematica e scienze alle superiori, accanto all'attività didattica ha da sempre coltivato ricerche sia nell'ambito scientifico che storico. Sul tema di Darwin ha approfondito anche il rapporto tra evoluzione e matematica.

Seguirà, giovedì 28 maggio (ore 17), una conferenza con Guido Chiesura, referente in Italia dell'Institute Charles Darwin, dal titolo: “Charles Darwin incontra l'evoluzione”. Geologo, traduttore, scrittore e divulgatore scientifico, di origini bergamasche ma da diversi anni residente in Spoleto, Chiesura è un geologo di professione con una “curiosità allargata” alla storia della sua disciplina e del pensiero di Darwin e collabora in diversi programmi di ricerca con l'Università di Milano Bicocca. Ha scritto e pubblicato ben due opere sull'argomento: “Charles Darwin Geologo, 2002 Hevelius Edizioni e “Charles Darwin Opere Geologiche”, 2004 Hevelius Edizioni. Il suo primo libro sulla geologia di Darwin, si giova di una Prefazione di Patrick Tort, celebre darwinologo francese e promotore del Dictionnaire du Darwinisme.

Mercoledì 3 giugno, sempre alle 17, sarà la volta di Luigina Renzi, docente di Scienze al Liceo scientifico “A. Volta” con l'intervento: “Evoluzione: da Darwin alle molecole”.

Luigina Renzi, oltre all'attività didattica ha esperienza di ricercatrice e un ruolo attivo nell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali nell'ambito della quale è sostenitrice di un percorso formativo in cui l'educazione allo sviluppo sostenibile e l'educazione ambientale si integrino a vicenda.

Per finire, giovedì 4 giugno alle ore 17, Simonetta Marucci interverrà sul tema: “Viaggio nella evoluzione dell'uomo attraverso il suo rapporto con il cibo”.

Simonetta Marucci è endocrinologa presso la ASL 2 Umbria e Presidente della Società italiana di Medicina Integrata. Da anni si occupa dell'integrazione, all'interno della struttura pubblica, di terapie “non convenzionali” accanto a quelle “convenzionali”. È docente presso la Scuola di Omotossicologia dell'Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (AIOT), ed è autrice di varie pubblicazioni nel campo della Medicina Biologica e dell'Agopuntura. Tra gli ultimi titoli: “L'Anima ha Bisogno di un Luogo” (Tecniche Nuove Edizioni, 2007) sui disturbi alimentari e sulla ricerca dell'identità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!