AL VIA DOMANI ALLA ROCCA ALBORNOZIANA IL VI° CONGRESSO NAZIONALE " LO STATO DELL'ARTE" - Tuttoggi.info

AL VIA DOMANI ALLA ROCCA ALBORNOZIANA IL VI° CONGRESSO NAZIONALE ” LO STATO DELL'ARTE”

Redazione

AL VIA DOMANI ALLA ROCCA ALBORNOZIANA IL VI° CONGRESSO NAZIONALE ” LO STATO DELL'ARTE”

Mer, 01/10/2008 - 18:10

Condividi su:


Inaugura il VI Congresso Nazionale “Lo Stato dell'Arte “. Congresso multitematico dell' IG-IIC (Gruppo Italiano dell'International Institute of Conservation) che permetterà a tutti gli operatori del restauro e della conservazione di ampliare lo sguardo oltre le proprie pratiche conservative e che tende a coinvolgere tutti coloro che intervengono in modo diretto sul patrimonio artistico sia dal punto di vista delle procedure tecniche che dal punto del vista dello studio dei materiali.

Il congresso del 2008 porta il confronto di esperienze in un'altra regione italiana, dopo, nell'ordine, Piemonte, Liguria, Sicilia, Toscana e Lombardia. La scelta dell'Umbria e di Spoleto sposta l'evento annuale nel centro Italia, in un'area di grande ricchezza culturale e tradizione nel restauro, con l'intento di coinvolgere i diversi territori per un momento di scambio costruttivo e diffuso di esperienze nel settore del restauro.

Tra i temi affrontati: PROGETTAZIONE, RICERCHE E STUDI APPLICATI, PROBLEMATICHE D'INTERVENTO, CONSERVAZIONE PREVENTIVA, e “I BENI CULTURALI IN EMERGENZA”, argomento vasto che raccoglie in sé forse tutti gli altri e che, pertanto, permetterà di presentare quei casi nazionali che si sono rivelati di particolare interesse e che hanno sviluppato metodologie specifiche.

Sono previste sessioni poster dedicate alle diverse tematiche e la distribuzione del libro degli atti nonché l'Assemblea Annuale dei Soci IGIIC.

*L' International Institute for Conservation (IIC) è un'organizzazione di grande prestigio internazionale con sede a Londra, fondata nel 1950 e che conta ormai migliaia di soci in 75 paesi.

Esistono Gruppi regionali da svariati anni in paesi come Olanda, Austria, Francia, Grecia, Giappone, Spagna e anche Scandinavia, oltre al gruppo Americano, che è autonomo dalla sede londinese. Ogni centro lavora per lo scambio di informazioni tra i membri e riferisce delle necessità del settore nello specifico paese in cui lavora.

Alla fine di gennaio 2002, la sede di Londra ha approvato la costituzione del gruppo nazionale italiano dell' IIC, denominato IGIIC, che è stato ufficialmente fondato nel maggio dello stesso anno. L'IGIIC si propone come gruppo multidisciplinare di soggetti operanti nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali. L'IGIIC si rivolge a restauratori, soprintendenti, architetti, operatori dei settori museale, dei monumenti, dell'archeologia e ricercatori scientifici del mondo accademico e di laboratori specializzati (del Ministero dei beni Culturali, del CNR, delle Università e dei settori pubblico e privato), nonché a tutti gli studenti che vogliano approfondire ed aggiornarsi sulle tematiche legate al restauro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!