Al via a Torgiano e Bettona il Progetto Erasmus+KA229, "...E quindi uscimmo a riveder le stelle" - Tuttoggi.info

Al via a Torgiano e Bettona il Progetto Erasmus+KA229, “…E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Redazione

Al via a Torgiano e Bettona il Progetto Erasmus+KA229, “…E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Il progetto punta a contrastare la carenza di competenze scientifico-matematiche nei ragazzi, tramite l'approccio allo studio dell'astronomia e all'osservazione del cielo
Ven, 27/09/2019 - 10:03

Condividi su:


Dal 1 al 7 ottobre 2019 presso l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona si terrà il meeting iniziale del progetto europeo “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”. La scuola umbra, capofila del progetto, organizza una settimana di studi in cui insegnanti e dirigenti provenienti dai quattro paesi partner (Finlandia, Regno Unito, Spagna, Grecia) si dedicheranno a definire e preparare tutte le successive fasi del progetto di durata biennale che prevede complessivamente mobilità internazionali per oltre 100 alunni e 20 docenti.

L’idea centrale del progetto,finanziato dal programma europeo Erasmus+, punta a contrastare la carenza di competenze scientifico-matematiche nei ragazzi, tramite l’approccio allo studio dell’astronomia e all’osservazione del cielo. La diretta osservazione di fenomeni celesti, la raccolta di dati e lo studio guidato degli stessi allo scopo di formulare ipotesi da verificare sul campo saranno tutti elementi che avvicineranno in modo molto concreto i ragazzi al metodo scientifico e alla storia delle scoperte scientifiche.

Attraverso le varie mobilità nei cinque paesi europei appartenenti al partenariato si avrà la possibilità di osservare dal vero la volta celeste da luoghi situati a diverse latitudini in Europa. Nel corso dei due anni di vita del progetto sono previsti 6 moduli: uno trasversale e cinque moduli specifici che affronteranno il focus del progetto con angolazioni diverse, in corrispondenza delle cinque mobilità internazionali previste.

Nella Lapponia finlandese si approfondirà lo studio del sole, nel Regno Unito i moti terrestri e la rappresentazione del globo, in Spagna la storia delle scoperte scientifiche, a Creta il rapporto tra Astronomia e mitologia, in Italia – nella mobilità
conclusiva del progetto – come l’osservazione del cielo abbia influenzato nei secoli arte, letteratura, religione.

Nel corso del meeting iniziale un intenso programma attende i partecipanti che prenderanno parte a:

• CORSO DI FORMAZIONE SULLA DIDATTICA DELL’ASTRONOMIA, durata 15 ore,condotto da esperto esterno in lingua inglese.

• INCONTRO FORMATIVO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING, durata 3 ore, condotto dall’Ambasciatrice e Twinning Patrizia Roma in lingua inglese.

• WORKSHOP: condivisione di metodologie, buone pratiche e modelli significativi che favoriscano la connessione tra attività curricolari e situazioni di realtà.

• MANIFESTAZIONE DIVULGATIVA DEL PROGETTO Venerdì 4 ottobre ore 18:00 sala SANT’ANTONIO Torgiano. Evento di disseminazione alla presenza di
alunni e docenti della scuola capofila, dei docenti e dirigenti delle scuole partner europee, dei Sindaci di Torgiano e Bettona, dei rappresentanti dell’USR, delle associazioni dei genitori.

Contatti
Dirigente scolastico Prof.ssa Silvia Mazzoni (075/8423939.)
Comunicazione Concetta Barresi 333/9426090

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!