Al via a Perugia la Conferenza internazionale sul turismo del vino - Tuttoggi.info

Al via a Perugia la Conferenza internazionale sul turismo del vino

Redazione

Al via a Perugia la Conferenza internazionale sul turismo del vino

Lun, 30/01/2012 - 11:31

Condividi su:


Ha preso il via oggi a Perugia la aConferenza Internazionale sul Turismo del Vino e Workshop 2012 (Iwintec), per la prima volta in Italia, nel capoluogo umbro fino al 2 febbraio.

Occasione d’incontro e di confronto tra operatori del settore nei vari Paesi produttori partecipanti, nonché di visite alle cantine e di degustazioni di vino, la Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino è un momento di riflessione e analisi internazionale sul settore dell’Enoturismo. Nella precedente edizione – che si è svolta nella città di Porto – l’Iwinetc ha visto circa 173 delegati provenienti da oltre 30 Paesi, tra cui Argentina, Austria, Brasile, Croazia, Lettonia, India e Sud Africa, 45 tour operator e agenzie di viaggio specializzati nel turismo enogastronomico (+ 30% rispetto al 2010) e ben 326 tra giornalisti, bloggers ed esperti di settore provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

A Perugia, 300 professionisti da 40 Paesi faranno il punto su un settore che coinvolge 3 milioni di italiani per i quali l’enogastronomia è il complemento più rilevante di viaggio, dopo la notorietà dei luoghi. Un fenomeno, l’enoturismo, che ha ancora ampi margini di crescita: il comparto ha sviluppato solo il 20% del suo potenziale e secondo il Censis potrebbe arrivare a toccare 5,5 milioni di turisti nel 2011 (dati Censis – Città del Vino, marzo 2011). A tracciare le tendenze e profilo dell’enoturista secondo le cantine sarà l’indagine “Il volto dell’enoturista oggi” Movimento Turismo del Vino – Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo che sarà presentata dalla presidente Chiara Lungarotti (1 febbraio ore 17).

Ad aprire le danze oggi, il capo di Gabinetto del Ministero per il Turismo e Sport, Giuseppe Greco. Tra gli interventi previsti nella conferenza, anche quello del coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura e assessore all’Agricoltura Regione Puglia, Dario Stefàno, dell’assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Fernanda Cecchini e dell’assessore al Turismo Regione Umbria, Fabrizio Bracco.

Il programma – Nella tre giorni, cinque sessioni plenarie con contributi da tutto il mondo: dalle case history estere e strategie di marketing per la promozione integrata dei vini territori e loro territori (da Australia, Germania, Austria, Lussemburgo, UK, Usa) alle destinazioni enoturistiche emergenti (Georgia e Cile); dalle strade del vino straniere (Borgogna e Weinstraße tedesche) fino a quelle virtuali offerte da web 2.0, nuovi social network, app mobile e possibili applicazioni di realtà aumentata. Riflettori puntati anche sull’Italia, con le esperienze di Puglia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sicilia e sulla zona del Franciacorta e Garda. Tra i big del vino che si confronteranno con proposte, strategie e analisi, Jane Hunt, Master of Wine dal 1985 che vanta un lungo sodalizio con l’Italia e i suoi vini (30 gennaio ore 16:00), Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento Turismo del Vino con la Strada del Vino 2.0 (1 febbraio ore 16), Anthony Swift , presidente di Wine Pleasures e fondatore di Iwinetc (31 gennaio ore 12).

Primo piano sulle eccellenze enologiche, con degustazioni italiane e internazionali : dal Grand Tasting “The Many Flavours of Italy” (30 gennaio ore 17:30) con la Hunt a “Tutta Puglia” curata da MTV Puglia (31 gennaio ore 18); dai vini croati (31 gennaio ore 18) a quelli georgiani (1 febbraio ore 15:00) per chiudere con vini dolci, liquorosi e passiti in “The sweet side of Umbria” a cura di MTV Umbria (1 febbraio ore 18). Spazio anche alla gastronomia, con la serata degustazione Regione Umbria e Apt Umbria presso il Castello dell’Oscano (30 gennaio, ore 20:30), con simposi a tema Umbria e Croazia e con il pranzo a base di specialità pugliesi curato dal pluripremiato Pietro Zito dell’osteria ‘Antichi Sapori’ di Andria (30 gennaio).

A chiusura dell’evento focus sull’offerta con il Workshop dedicato agli operatori del settore: una piattaforma per comprare e vendere pacchetti enoturistici, prodotti del turismo enogastronomico e servizi correlati, dove sono attesi 40 tour operator. Focus inoltre sulla qualità dell’offerta enoturistica del Movimento, con gli educational tour riservati alla stampa internazionale e ai tour operator in programma da domani al 30 gennaio e dal 2 al 5 febbraio in Campania, Toscana, Marche ed Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!