Al via a Colfiorito al progetto F.A.T.E. - Tuttoggi.info

Al via a Colfiorito al progetto F.A.T.E.

Redazione

Al via a Colfiorito al progetto F.A.T.E.

Ven, 04/11/2011 - 10:51

Condividi su:


Verrà presentato mercoledì 9 novembre alle 17,30, nella sede del Parco di Colfiorito, il Progetto F.A.T.E. (From army to entrepreneurship – Dalle armi all’imprenditoria), finanziato dal programma di cooperazione transnazionale “SEE – South East Europe 2007-2013”, attraverso la riconversione dei siti militari dismessi in centri di servizi e incubatori di imprese. All’incontro, promosso dal Comune di Foligno, interverranno l’assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello e Chiara Dall’Aglio e Luca Tironzelli di Sviluppumbria Spa. Il progetto parte dal fatto che, a seguito dei cambiamenti relativi alle politiche di sicurezza e di difesa avvenuti negli ultimi anni, un alto numero di siti militari risultano dismessi. La maggior parte di essi è facilmente accessibile dai centri cittadini e gode di buone infrastrutture nelle zone circostanti. La riconversione di queste aree costituisce dunque un elemento prioritario per le istituzioni locali e per gli investitori privati: con la conversione dei siti militari dismessi vengono preservate le aree verdi garantendo così uno sviluppo urbano sostenibile a beneficio delle comunità locali. In particolare il progetto vuole favorire la crescita economica nelle aree in cui la promozione dello spirito imprenditoriale e lo start-up di imprese innovative rappresentano degli asset fondamentali per lo sviluppo economico.
Il progetto ha la Regione Friuli Venezia Giulia in qualità di capofila e vede il coinvolgimento dei seguenti partner: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Informest, Regione Umbria (Italia); Agenzia per lo sviluppo regionale di Mura, Municipalità di Murska Sobota (Slovenia); Camera di Commercio e dell’Industria di Drama, Municipalità di Kavala (Grecia); Agenzia “Pannon Novum West Transdanubian Regional Innovation”, Fondazione per la promozione delle imprese della Contea di Zala (Ungheria); Centro di ricerca per l’architettura e la pianificazione urbanistica; Caras Severin County Council (Romania); Centro Regionale per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dell’imprenditoria di Subotica (Serbia); Agenzia Regionale di Sviluppo di Sarajevo (Bosnia Herzegovina); Agenzia di Sviluppo Regionale della Slavonia e Baranja (Croazia). Il budget complessivo del progetto è di 2 milioni e 200mila euro. Il Comune di Foligno ha aderito al progetto – che non comporta spese per l’Ente – perché potrà beneficiare degli studi di fattibilità e piani di attività realizzati “su misura” proprio per l’area delle ex Casermette di Colfiorito, che si intende riconvertire, riqualificare e utilizzare per accogliere attività commerciali, artigianali e di servizio, funzioni pubbliche come la sede del Parco di Colfiorito, spazi a disposizione per attività comunali, per la Croce Bianca, per il Museo del Parco di Colfiorito e del Museo della Memoria, in ricordo del campo di internamento della seconda guerra mondiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!