AL VIA A BASTARDO LA RASSEGNA "LA NOSTRA STORIA, 150 ANNI VISTI ATTRAVERSO IL CINEMA" - Tuttoggi.info

AL VIA A BASTARDO LA RASSEGNA “LA NOSTRA STORIA, 150 ANNI VISTI ATTRAVERSO IL CINEMA”

Redazione

AL VIA A BASTARDO LA RASSEGNA “LA NOSTRA STORIA, 150 ANNI VISTI ATTRAVERSO IL CINEMA”

Mer, 29/06/2011 - 09:05

Condividi su:


“La nostra Storia, 150 anni visti attraverso il cinema” – Al via, a Bastardo, una interessante rassegna cinematografica all'aperto per tutto il mese di luglio.

Partirà il 1 luglio e proseguirà fino al 29 luglio a Bastardo una interessante rassegna di cinema all'aperto dedicata all'unità d'Italia. L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro giovani “Il Bastardino” e il circuito culturale Nickelodeon di Spoleto.
La rassegna si svolgerà presso i nuovi giardini di piazza del mercato a Bastardo per 9 serate, sempre con inizio alle ore 21 e avrà come filo conduttore le tappe salienti della storia d'Italia dal risorgimento ai giorni nostri. E proprio al risorgimento è dedicata l'apertura di venerdì 1 luglio con la proiezione del film di Mario Martone “Noi credevamo”, con Luigi Lo Cascio, Francesca Einaudi e Luca Zingaretti, appena uscito dal circuito cinematografico e fresco di aggiudicazione del “Nastro d'argento dell'anno come miglior film..
Si proseguirà giovedì 7 e venerdì 8 luglio con i due atti di “Novecento”, vero e proprio capolavoro di Bernardo Bertolucci. Poi altri due classici dedicati ai conflitti bellici della prima metà del 900, “La grande Guerra” di Mario Monicelli e “Tutti a casa” di Luigi Comencini, che saranno proiettati rispettivamente mercoledì 13 e giovedì 14 luglio.
Il 20 e 21 luglio sarà invece la volta di un altra pellicola straordinaria suddivisa in due atti: “La Meglio gioventù” di M.Tullio Giordana dedicato alle vicende complesse della seconda metà del secolo appena passato. Chiuderanno la rassegna due pellicole che parlano delle migrazioni che vanno e che vengono: “Nuovomondo” di Emanuele Crialese e “Lamerica” di Gianni Amelio. La rassegna si colloca all'interno delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia promosse dall'Amministrazione Comunale, insieme alla scuola e alle associazioni del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!