AL TRASIMENO FERVONO I PREPARATIVI PER I MONDIALI DI VELA LIGHTNING - Tuttoggi.info

AL TRASIMENO FERVONO I PREPARATIVI PER I MONDIALI DI VELA LIGHTNING

Redazione

AL TRASIMENO FERVONO I PREPARATIVI PER I MONDIALI DI VELA LIGHTNING

Gio, 23/05/2013 - 14:52

Condividi su:


Prosegue senza sosta la marcia di avvicinamento al campionato mondiale di vela classe Lightning che, giunto alla 27sima edizione, quest’anno si svolgerà nelle acque del lago Trasimeno. Sono infatti iniziate ad arrivare al Club Velico Castiglionese di Castiglione del Lago, che ospita e organizza la manifestazione sportiva, le prime imbarcazioni. In totale, saranno 54 i Lightning, provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Finlandia, Grecia, Nigeria, Svizzera, Usa e, naturalmente, Italia, che si sfideranno, da l’8 al 14 giugno, alla conquista del titolo mondiale. Per la terza volta nel nostro paese, dopo Napoli 1983 e Marsala 2001, il World Championship non sarà però il solo evento in scena al Trasimeno. Nella settimana antecedente, dal 2 al 7 giugno, si svolgeranno, infatti, anche il 57° campionato europeo, il campionato italiano 2013 e l’8° International Master, riservato agli equipaggi con timoniere che abbia oltre i 50 anni. Dei 54 equipaggi presenti in totale, 37 saranno quelli che prenderanno parte anche a queste tre competizioni. In tutto, arriveranno in Umbria 162 atleti, tre per ogni Lightning. Tra questi, giovanissimi finlandesi classe ’95, ma anche esperti senior, come Dick Hallagan che celebra il suo ventesimo mondiale. Parteciperà all’evento, inoltre, il campione in carica, cinque volte titolo mondiale, il cileno Tito Gonzalez. L’Italia metterà in campo sette equipaggi, di cui quattro del Club Velico Castiglionese, capitanati da Francesco De Regis, Mario Forgione, Daniele Sepiacci e Sergio Rustichelli, due del Club Velico Marsala e uno di quello di Falconara.
La macchina organizzativa del Club Velico Castiglionese non si limita però ad agire solo nell’ambito sportivo. Dopo aver stilato il programma definitivo della manifestazione, con le regate ufficiali che si disputeranno, nella prima fase, dal 5 al 7 giugno e, nella fase dei mondiali, dal 10 al 14 giugno, il circolo sta, infatti, predisponendo la trasmissione in streaming di tutte le gare. “Da ogni angolo del mondo – ha spiegato Massimo Coltella, direttore del club – tutti gli appassionati di vela potranno assistere in diretta alle competizioni accedendo al sito internet del nostro club velico e dell’International Lightning Class Association”. In previsione dell’arrivo di varie centinaia di persone, tra velisti, loro familiari, turisti e sportivi, tanti sono anche gli eventi ricreativi già organizzati. “I Lightning arrivati – ha commentato Coltella – sono già stati messi in acqua, mentre i primi equipaggi e i loro accompagnatori arriveranno sin dalla prossima settimana. Per loro abbiamo riservato un’accoglienza degna di questo evento. Abbiamo preparato, in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago, un calendario di visite alle principali città artistiche dell’Umbria, escursioni, concerti, spettacoli e degustazioni di prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale”. La cerimonia ufficiale di apertura dei campionati italiano, europeo e International Master, che vedrà la partecipazione di istituzioni e comitato d’onore, sarà martedì 4 giugno, alle 18, al Club Velico Castiglionese, mentre, quella dei mondiali, domenica 9 giugno, sempre alle 18, nel suggestivo anfiteatro all’interno della trecentesca Rocca del Leone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!