Il celebre racconto di Oscar Wilde diventa un musical moderno, graffiante ed emozionante. Debutta l’8 dicembre 2025 alle 17:30 a Spoleto “Il Fantasma di Canterville”, la nuova produzione della Compagnia Teatrale SIPARIO e della Modern Music School, per la regia di Graziano Petrini, autore e attore dalla penna dissacrante e profonda, recentemente insignito del Premio Letterario Internazionale Oscar Wilde.
Lo spettacolo porta sul palco un mix irresistibile di comicità, satira, musica, ballo; il protagonista è Sir Simon di Canterville, impersonato da Graziano Petrini, un fantasma che da secoli infesta la sua dimora… finché non arriva la famiglia americana Otis, troppo pragmatica per lasciarsi impressionare, convinta di poter risolvere la questione semplicemente con un lubrificante per catene… in fondo, ormai, hanno versato la caparra!
Tra battute feroci, momenti toccanti di riflessione sul concetto di diversità e una scenografia suggestiva, il musical trasforma il racconto di Wilde in un’esperienza teatrale adatta trasversalmente a tutti. Momenti che si susseguiranno al ritmo incalzante dello stupore: un pomeriggio avvincente che terrà lo spettatore incollato alla sedia pronto ad emozionarsi tra paura e immedesimazione, ironia e sorpresa.

Lo spettacolo combina satira e numeri musicali originali composti, per l’occasione, da David Titta, compositore, cantante e interprete di Hiram J. Otis. Accanto Titta e a Petrini, nei panni di Sir Simon di Canterville, troveremo Chiara Ponti (Virginia Otis), Chiara Severini (Lucretia Otis), Massimo Spiccia (Washington Otis), Edoardo Alcini e Dina Sabini (Nonno e Nonna Bee), Giulio Carlini (Jay Jay), Paola Benedetti del Rio e Antonio di Girolamo (Sig.ra Umney e Harold), Marianna Talegalli (la Medium). Ad animare la scena anche le Ombre di Canterville, interpretate da Francesca Pibiri, Francesca Pesci, Luca Zucchetti, Laura Masciotti e Laura Bocchini, insieme al Coro delle Ombre della Modern Music School e alla Danza delle Ombre della Fenice.
E poiché il teatro, a tutte le età, è un momento di crescita e confronto, in particolar modo per i giovani, quest’anno una replica speciale per le scuole andrà in scena il 9 dicembre 2025.
Alla proposta di matinée, riservata agli studenti delle scuole, hanno aderito la scuola media Dante Alighieri, sede di Spoleto e sede di San Giovanni di Baiano, la media Manzoni-Pianciani e l’intera Scuola Media di Castel Ritaldi, grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale che ha fornito alla Scuola i fondi per pagare il trasporto dei ragazzi.
Un’occasione educativa per avvicinare gli studenti al teatro, alla letteratura, alla musica e alle arti in generale.
Biglietti
I biglietti possono essere acquistati tramite Ticketitalia, online o nei punti vendita autorizzati e dal 3 dicembre saranno disponibili presso il botteghino del Teatro Nuovo Giancarlo Menotti.