AL TEATRO CONCORDIA DI MARSCIANO, FESTA CON LA COMUNITA' ROMENA - Tuttoggi.info

AL TEATRO CONCORDIA DI MARSCIANO, FESTA CON LA COMUNITA' ROMENA

Redazione

AL TEATRO CONCORDIA DI MARSCIANO, FESTA CON LA COMUNITA' ROMENA

Ven, 03/12/2010 - 11:22

Condividi su:


In occasione della Festa Nazionale della Romania, il comune di Marsciano da appuntamento sabato al Teatro Concordia con la festa della comunità romena.

L'occasione è la festa per la nascita dello Stato nazionale romeno moderno che ricorre il 1° dicembre. L'appuntamento marscianese di sabato 4 Dicembre, a partire dalle ore 14,30 presso il Teatro Concordia, è stato organizzato dall'Associazione Romeni in Marsciano insieme al comune di Marsciano. Una vera e propria festa con spettacoli di musica e balli popolari, alla quale prenderanno parte molti artisti romeni, tra cui la cantante Laura Lavric, e gruppi di ballo folkloristico. Le performance degli artisti romeni saranno intervallate e accompagnate anche da alcuni artisti marscianesi. In effetti sono duplici le finalità di questo appuntamento. Da un lato il mantenimento delle radici culturali nazionali dei romeni emigrati in Italia, dall'altro il favorire occasioni di incontro tra romeni e italiani e sostenere così il processo di integrazione. Gli spettacoli, presentati da due famosi conduttori romeni, Ciangau Aura e Stefanel Stansel, saranno preceduti dai saluti di Alfio Todini, Sindaco di Marsciano, e dagli interventi di Necula Grigore e Ilie Constantin, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Associazione Romeni in Marsciano.

“Questa festa – interviene il Vice Sindaco di Marsciano Virgilio Lipparoni – è un'ottima occasione per consolidare una già molto buona integrazione tra la comunità dei romeni e la popolazione marscianese. Marsciano, con oltre 2000 immigrati, tra comunitari ed extra-comunitari, su una popolazione di circa 18.700 abitanti, si conferma uno dei comuni umbri con la più alta percentuale di stranieri. E i circa 900 residenti fanno della comunità romena quella più numerosa. A Marsciano è con grande soddisfazione che possiamo registrare una positiva integrazione di tutte le comunità straniere, integrazione sostenuta dallo spirito di accoglienza che contraddistingue i marscianesi e dal fondamentale apporto che queste comunità danno all'economia locale. A testimonianza dell'alto livello di integrazione mi preme ricordare, ultima in ordine di tempo, la partecipazione dell'Associazione Romeni in Marsciano alla raccolta del banco alimentare svoltasi lo scorso sabato in vari supermercati locali”.

È intenzione dell'Amministrazione, per il futuro, proporre e stimolare iniziative di questo genere rivolte anche alle altre comunità straniere presenti a Marsciano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!