Al parco Sant'Anna l'orto romano | Barelli "Protagonismo cittadino" - Tuttoggi.info

Al parco Sant’Anna l’orto romano | Barelli “Protagonismo cittadino”

Redazione

Al parco Sant’Anna l’orto romano | Barelli “Protagonismo cittadino”

Il progetto, realizzato dal Centro Internazionale Montessori, in collaborazione con il Comune, Slow food, Garden club, Fondazione Fontenuovo e Filosofiamo, è un'esperienza didattica rivolta a ragazzi ed anziani
Mer, 22/03/2017 - 14:30

Condividi su:


Un orto botanico romano all’interno del parco Sant’Anna a Perugia. E’ stato inaugurato mercoledì mattina quello che sarà un’esperienza didattica dedicata principalmente ai ragazzi, ma anche agli anziani. Nell’orto sono coltivate piante officinali ed è presente l’antica cisterna romana, completamente riqualificata grazie alla collaborazione con i cittadini (in particolare i genitori degli studenti).

“Questa esperienza – ha detto Barelli – è uno splendido esempio di protagonismo cittadino”. Il progetto è stato realizzato dal Centro Internazionale Montessori, in collaborazione con il Comune di Perugia, Slow food, Garden club, Fondazione Fontenuovo e Filosofiamo. Insomma un primo esempio di amministrazione condivisa.

orto urbano parco Sant'Anna Perugia

orto urbano parco sant’anna perugia

All’incontro di oggi hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Romizi, il vice sindaco Barelli, l’assessore Wagué, i consiglieri Pastorelli (Fdi) e Fronduti (FI), il consigliere regionale Squarta e tutti i rappresentanti delle Istituzioni ed associazioni coinvolte.

L’orto fa parte di un progetto estremamente complesso che la Montessori ha voluto sviluppare per coinvolgere gli studenti dall’asilo nido al liceo; al suo interno l’obiettivo principale è di essere sentinelle dell’ambiente. Estrema soddisfazione è stata espressa dalla consigliera Clara Pastorelli che, in rappresentanza dell’Amministrazione ha accompagnato il progetto nel suo sviluppo.

orto urbano parco Sant'Anna Perugia

orto urbano parco sant’anna perugia

Da tempo – ha detto la rappresentante di Fdi-An – si lavora per questa iniziativa partita alcuni anni fa dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di un odg, presentato dai consiglieri di Fdi Mignini e Pastorelli, che si poneva l’obiettivo di attuare l’art. 24 della legge 164 del 2014 (legge attuativa del decreto sblocca-Italia) al fine di contribuire al decoro urbano con conseguenti benefici fiscali in favore dei cittadini aderenti”. Un progetto aperto a tutti i cittadini che hanno a cuore il parco; l’auspicio è che medesima esperienza possa essere realizzata anche in altri parchi.

Il progetto – ha commentato il vice sindaco Urbano Barellidimostra oggi la sua piena validità ed è la conferma del fatto che quando un’iniziativa è innovativa e condivisa è destinata ad avere successo”. Il vice sindaco ha posto l’accento sull’importanza del volontariato per la cura ed il decoro delle aree verdi e sul significato del “senso di comunità”: si tratta di un modo per riappropriarsi del territorio, grazie alla virtuosa collaborazione tra soggetto pubblico, associazioni e cittadini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!