Al PalaBarton il match della politica - Tuttoggi.info

Al PalaBarton il match della politica

Redazione

Al PalaBarton il match della politica

Leonelli e Casciari, tramite un'interrogazione alla Regione, incalzano Romizi: perché la Sir deve giocare i playoff fuori Perugia?
Mar, 05/02/2019 - 08:00

Condividi su:


Il PalaBarton diventa arena di scontro politico, oltre che di avvincenti sfide sportive. Lo sfogo del presidente Sirci, che minaccia di portare i Block Devils a disputare a Roma o a Firenze i playoff scudetto, visti i ritardi nell’approvazione del progetto per ampliare la capienza dell’impianto perugino, viene raccolto dai consiglieri regionali perugini Giacomo Leonelli e Carla Casciari, che annunciano un’interrogazione a Palazzo Donini perché solleciti Palazzo dei Priori.

Nell’impossibilità di interrogare il sindaco di Perugia Romizi, i due esponenti regionali dem chiedono lumi sull’impegno”della Giunta regionale per la riqualificazione del Palazzetto dello sport ‘PalaBarton’ di Perugia”, auspicando che venga trattata nella prima seduta utile dell’Assemblea legislativa. In particolare Leonelli e Casciari chiedono all’Esecutivo di Palazzo Donini “quali sono gli adempimenti, temporali e documentali, che il Comune di Perugia dovrebbe rispettare per ottenere il cofinanziamento regionale per gli interventi di ampliamento del ‘Pala Barton’, per i quali la Regione Umbria ha stanziato 500 mila euro del proprio bilancio di assestamento”.

In questi giorni – ricordano Casciari e Leonelli – si registrano sulla stampa dichiarazioni allarmanti della Sir Safety che lamenta l’immobilismo da parte dell’Amministrazione comunale di Perugia in merito all’avvio dei lavori di ampliamento del ‘Pala Barton’. Ritardi che rischiano di inficiare il normale proseguo della stagione della Sir Safety fra le mura del palasport cittadino. Infatti, in vista delle fasi finali del campionato, ci si aspetta un ulteriore richiesta di posti per assistere alle partite. Per far fronte a tali richieste, stando alle dichiarazioni della società, si sta pensando di trasferire la squadra in impianti con capacità di pubblico superiore ai 5mila posti”.

Dopo numerose richieste da parte della Sir Safety – continuano i consiglieri regionali – nell’ultimo biennio sono stati già realizzati interventi di miglioramento delle condizioni del ‘Pala Barton’, sempre
grazie al sostegno finanziario della Regione Umbria. Ma il numero sempre crescente di spettatori ha indotto la società a richiedere un ampliamento della capienza della struttura con interventi di chiusura degli spicchi delle gradinate superiori dell’impianto. Per questo intervento la società ha consegnato nel settembre 2018 un progetto definitivo dal Comune di Perugia per un ammontare complessivo di oltre un milione di euro. La Regione Umbria, ascoltando le richieste provenienti dalla Sir Safety e consapevole del valore che la squadra rappresenta per Perugia e per l’intera comunità regionale, con l’assestamento di bilancio 2018-2020 ha previsto di erogare in favore del Comune di Perugia un contributo straordinario di 500mila euro (150mila euro per il 2018 e 350mila per il 2019) come cofinanziamento delle spese di investimento per i lavori di adeguamento e ristrutturazione del palazzetto dello sport”.

Casciari e Leonelli (quest’ultimo ha anche postato una sua foto al PalaEvangelisti nella vittoriosa sfida scudetto dello scorso anno, giusto per ricordare ai perugini lo spettacolo che rischiano di perdersi) alzano la palla a Marini per una schiacciata nel campo del centrodestra; vedremo come Romizi, magari aiutato dal muro di Prisco, saprà difendere la propria squadra, a meno di quattro mesi dalla sfida elettorale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!