AL MUSEO DEL COSTUME E DEL TESSUTO DI SPOLETO, DI SCENA LE TOVAGLIE "ALLA PERUGINA" - Tuttoggi.info

AL MUSEO DEL COSTUME E DEL TESSUTO DI SPOLETO, DI SCENA LE TOVAGLIE “ALLA PERUGINA”

Redazione

AL MUSEO DEL COSTUME E DEL TESSUTO DI SPOLETO, DI SCENA LE TOVAGLIE “ALLA PERUGINA”

Mer, 09/03/2011 - 18:20

Condividi su:


Per tutti gli appassionati di arte e di tessuti due eventi importanti si svolgeranno a partire da venerdì 11 marzo alle ore 16.00 presso il Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto e presso il Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco.

La Dott.ssa Glenda Giampaoli, direttrice del Museo della Canapa e coordinatrice scientifica del progetto “Musei che hanno stoffa”, in occasione di queste giornate di studi e attività seminariali, tratterà due temi di estremo interesse nel panorama delle arti tessili: i tessuti “alla perugina” e lo sviluppo del telaio e delle attività di tessitura dall'antichità fino ai giorni nostri.

Nel primo incontro che si terrà venerdì 11 marzo, prendendo in esame testimonianze pittoriche, iconografiche, documentarie e archivistiche analizzerà in chiave comparata questa particolare classe di tessuti cosiddetti “alla perugina” in uso a partire dal XIII fino al XVI secolo. Prendendo in esame manufatti tessili presenti nelle diverse collezioni museali e confrontandoli con le coeve “arti maggiori” si traccerà l'evoluzione di questi tessuti e il loro passaggio da tovaglie da corredo a tovaglie d'altare.

Il 18 marzo, invece, il tema verrà spostato dal tessuto allo strumento deputato per la realizzazione dello stesso: il telaio. In un affascinante viaggio nel tempo la Dott.ssa Giampaoli, traccerà lo sviluppo e l'evoluzione del telaio attraverso i secoli soffermandosi in particolare sul passaggio dal telaio verticale a quello orizzontale a licci.

Nelle giornate laboratoriali, si terranno delle lezioni pratiche di ricamo (punto perugino) e di tessitura con diverse tipologie di telai. Tutto il materiale necessario per la realizzazione del laboratorio sarà consegnato gratuitamente ai partecipanti all'inizio dello stesso laboratorio.

La prenotazione per i laboratori del 12 e del 19 marzo è obbligatoria.

Gli incontri rientrano tra gli appuntamenti di “Un thè al museo” e sono inseriti nell'ambito del progetto “Musei che hanno stoffa” realizzato grazie al contributo della Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!