Al Lyrick di Assisi va in scena "Il valore di una vita", del M° Alberto Testa - Tuttoggi.info

Al Lyrick di Assisi va in scena “Il valore di una vita”, del M° Alberto Testa

Redazione

Al Lyrick di Assisi va in scena “Il valore di una vita”, del M° Alberto Testa

Gio, 17/11/2011 - 18:44

Condividi su:


Uno spettacolo molto atteso e che, come tale, è pronto a tornare sulle scene: dopo il debutto in prima assoluta lo scorso 10 luglio a Spoleto in occasione della 54esima edizione del Festival dei Due Mondi, la pièce Il valore di una vita, a firma del Prof. Alberto Testa, torna sulle scene italiane il prossimo 10 dicembre al Teatro Lyrick di Assisi nell’ambito della stagione teatrale del bellissimo teatro umbro.
La Trama: Una madre accompagna il figlio di circa sette anni ad uno spettacolo di balletto. Il bambino viene rapito dall’immagine eterea della ballerina: è Anna Pavlova nella celebre “morte del cigno” molti e molti anni fa. “Il ragazzo si chiede, o meglio chiede alla madre chi sia. La mamma risponde: Non è un fantasma. E’ una donna, un’artista che ha il potere di trasformarsi” Così comincia la Storia. Così comincia lo spettacolo.
Sullo schermo-fondale si svolge la “storia”: scenografia virtuale e piano di narrazione per immagini oniriche, per frammenti di memoria, per “visioni”.
La narrazione evolve interagendo con i danzatori in scena: tutto ciò crea quel collante ideale che dona allo spettacolo una materia di narrazione vivente, dove la realtà e l’immaginario si intrecciano e alle volte si fondono senza mai sciogliere il vero nodo: dove comincia il sogno del bimbo e dove inizia la realtà che ha reso “il valore di una vita”. Veramente degna di nota la scenografia pensata su due piani di proiezione: il primo, posto dietro i danzatori fa da classico sfondo, mentre il secondo, un tulle trasparente, è posto sul proscenio davanti ai danzatori. Le splendide immagini proiettate sui due piani si sovrappongono, si scompongono in effetti suggestivi difficili da descrivere quanto belli da vedere.
Le immagini del Video Artista Massimiliano Siccardi accompagnate dalla sapiente regia di Paolo Cardinali e dalla musica del Maestro Marco Melia, conducono lo spettatore in questo viaggio che rende omaggio alla figura di interprete, di studioso e di critico della danza, il “Professore Alberto Testa”. Ripercorrendo così, come in un “Galà di stelle”, la storia di una vita dal balletto classico alla danza moderna. ”. Alla fine il ragazzo, giunto alla pienezza dei suoi mezzi, è ancora una volta portato per mano dalla madre sullo sfondo della scena turbinante di coppie che danzano il valzer del film “ Il Gattopardo” emblematico di un lungo viaggio e di una vita.
Alberto Testa è narratore di se stesso e il cast è molto giovane: quei tipi di cast che amava far esordire il Maestro Menotti per poi lanciarli proprio dal suo Festival al mondo intero.

Assisi – Teatro Lyrick 10 Dicembre 2011
Prevendite
www.hellòticket.it – www.ticketitalia.com
Teatro Lyrick – Biglietteria
da Lunedì a Sabato dalle 16,00 alle 19,30
Tel. 075.8044359

Il Valore di una vita
Racconto danzato di Alberto Testa

voce narrante Alberto Testa
testi e sceneggiatura: Alberto Testa, Paolo Cardinali e Massimiliano Siccardi
regia: Paolo Cardinali e Massimiliano Siccardi
visione: Massimiliano Siccardi
Coordinamenti coreografici: Irina Kashkova
Colonna Sonora: Marco Melia
produzione: Associazione Culturale EventArt e Zonafrancaspettacolo
direttori organizzativi: Paolo Boncompagni e Paolo Cardinali
segreteria Nicoletta Balduzzi
Interpreti principali:
Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda – Arena di Verona
Ghislaine Valeriani – Arena di Verona
Alessio Rezza e Alessia Gay – Teatro dell’Opera di Roma
CompagniaEGRIBIANCO
Nicolò Noto e Timofejis Andrjiasenko – Russian Ballet College Genova
Corpo di ballo: Spoleto Ballet Ensemble

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!