AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE "B. ANGELA" IL PROGETTO "RECUPERIADARTE" METTE IN MOSTRA "SEDIA CREA TI VITA" - Tuttoggi.info

AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE “B. ANGELA” IL PROGETTO “RECUPERIADARTE” METTE IN MOSTRA “SEDIA CREA TI VITA”

Redazione

AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE “B. ANGELA” IL PROGETTO “RECUPERIADARTE” METTE IN MOSTRA “SEDIA CREA TI VITA”

Mar, 07/06/2011 - 12:04

Condividi su:


di Mikol Marotta e Ilaria Patassini

“Non solo ho imparato a dare valori agli oggetti, ma mi sono anche divertita! Nonostante alcune difficoltà per la realizzazione dei progetti iniziali, sicuramente ripeterei l’esperienza!” dice entusiasta una ragazza del quarto mentre scatta soddisfatta una foto al “trono delle dame”.
L’arte, protagonista del progetto “RecuperiAdArte”, diventa un modo per incentivare la creatività nelle scuole. Esperimento riuscito nel Liceo delle Scienze Umane “B. Angela” dove si è dato vita ad una mostra riguardante l’oggetto “sedia” che è possibile visitare fino al 10 giugno, dalle ore 10 alle ore 13 in viale Marconi n. 2. Promotrice dell’iniziativa la professoressa Caterina Bartolomei, insegnante di linguaggi non verbali che, con la collaborazione della professoressa Laura Cerretti, docente di italiano, durante le ore di codocenza ha messo a disposizione dei numerosi studenti la sua competenza, i suoi consigli e soprattutto la sua pazienza. Questo per dimostrare che la scuola va incontro agli alunni e non è solo un luogo dove si apprendono formule matematiche e si studia storia, ma un punto di ritrovo, di coinvolgimento e di crescita solidale. Non capita tutti i giorni di trovare una “sedia” di un clown, una “sedia” costruita con tutte bottiglie d’acqua, lattine, con i pacchetti delle sigarette o semplicemente con degli stuzzicadenti: tutto con materiali recuperati, che se non fossero stati usati, sarebbero finiti nella pattumiera. Parola chiave del progetto: sostenibilità.
La “sedia” nella vita, nella natura e con i personaggi dei cartoni animati: un impegno non indifferente da parte di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno reso più armonioso il clima scolastico, che a fine anno vede tutti stanchi e angosciati.
Tecniche pittoriche diverse, l’uso di colori e l’unione con aforismi o frammenti di opere che trasmettono importanti significati. Poeti e letterari ripresi in base al periodo storico che si affronta durante l’anno: è stata questa una delle difficoltà principali nelle realizzazioni. Alcune sedie, che apparentemente possono sembrare banali e insignificanti, nascondono messaggi profondi e invitano alla riflessione. Ne sono un esempio “la potenza di una sedia vuota” o il pannello intitolato “eternamente seduti”. Inoltre, per il 150° dell’Unità d’Italia, alcuni ragazzi del quinto hanno rappresentato con una“Ola” alcuni versi “trascinanti” di Manzoni e ne hanno fatto un capolavoro. Pannelli, quadri, fotografie: tutto è stato un successo realizzato nonostante alcuni ostacoli.
Complimenti ragazzi!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!