Al Lago Trasimeno parte il progetto Echogreen/BtB il 6-7-8 settembre - Tuttoggi.info

Al Lago Trasimeno parte il progetto Echogreen/BtB il 6-7-8 settembre

Redazione

Al Lago Trasimeno parte il progetto Echogreen/BtB il 6-7-8 settembre

Mer, 14/08/2013 - 10:49

Condividi su:


Echogreen è un progetto di comunicazione integrata su ambiente, sostenibilità ed ecologia, fatto di iniziative, eventi, attività locali e nazionali di sensibilizzazione, creando momenti di incontro per persone e organizzazioni.
Un progetto che non è solo iniziative ed eventi fini a se stesse ma con l’obiettivo di immaginare, pensare e creare un territorio interamente sostenibile, quello del Lago Trasimeno, fino ad immaginare di farlo diventare un grande parco divertimenti diffuso e sostenibile, utilizzando tutta la ricchezza del territorio in termini di cultura, arte, storia, natura, ecc. in ottica di sistema.

Un progetto composto di un percorso annuale di circa 8/9 mesi di attività quali workshop, laboratori, seminari, conferenze, che hanno fine e inizio con il Festival fissato per il mese di settembre, che segna da un lato il momento di elaborazione dei risultati dei mesi ad esso precedenti e dall’altro il momento di start up dei lavori dell’anno successivo.

Varie le tematiche “green” affrontate, quali: economy, learning&jobs, art, fashion, tourism, show, e communication che ricomprendo ciascuna l’innovazione tecnologica; affrontate attraverso il racconto di best practice nazionali e internazionali, attraverso progetti dedicati singolarmente a ciascuno e attraverso iniziative sinergiche.

Tra gli scopi di Echogreen c’è quello di diffondere un messaggio forte sul fatto che le organizzazioni devono dotarsi tutte di una responsabilità sociale legata al rispetto ambientale indipendentemente dal loro settore di appartenenza e che perciò la green economy non è solo quella inerente le imprese del settore energia e riciclo ad esempio, ma deve diventare la connotazione diffusa di tutti i settori di servizi e produzione.

Un progetto che si basa sulla creatività e che ha quindi bisogno di flessibilità e fluidità nell’essere vissuto e realizzato. Il cambiamento e la predisposizione ad esso sono un punto di forza.

TRASIMENO ECOLAND, il grande obiettivo di ECHOGREEN:
Il territorio del Lago Trasimeno, con i suoi 8 comuni, farà da scenario a Echogreen. Quest’area dell’Umbria ha ispirato la parte più complessa e corposa di tutto il percorso, poichè sarà avviata la realizzazione di una rete di comuni sostenibili che identificheranno un territorio interamente basato sul rispetto ambientale e sull’ecologia, in grado di ospitare turismo sostenibile, eventi sostenibli, aziende sostenibili e di essere quindi parte attiva nella riscoperta e nel riconoscimento del brand “Umbria”, nella creazione di occupazione e di sviluppo economico. Fino a divenire un grande parco divertimenti.

Altri obiettivi del progetto sono:
– la realizzazione di una rete d’imprese del settore comunicazione, che si occupi di progetti di comunicazione sostenibile.
– la realizzazione di una rete d’imprese operanti nel territorio del Lago Trasimeno che possano ampliare il concetto di green economy a tutti i settori di attività.
– la realizzazione di iniziative ed eventi a sostegno della partecipazione di tutti gli attori del territorio che affronti i temi del rispetto ambientale, attraverso nuovi metodi.

Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Umbria, Tribù To Green organizza il primo business to business italiano dedicato alla green economy, che si svolgerà nello splendido scenario del Lago Trasimeno il prossimo 6 settembre, nell’ambito delle iniziative del progetto echogreen (www.echogreen.eu), in programma il 6-7-8 settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!