“Al gioco d’azzardo si perde sempre”, l’iniziativa rivela dati preoccupanti tra i ragazzi - Tuttoggi.info

“Al gioco d’azzardo si perde sempre”, l’iniziativa rivela dati preoccupanti tra i ragazzi

Redazione

“Al gioco d’azzardo si perde sempre”, l’iniziativa rivela dati preoccupanti tra i ragazzi

Lun, 04/11/2013 - 16:12

Condividi su:


Un ragazzo tifernate consuma in media undici euro al mese per il gioco d’azzardo: questo il dato che emerge da uno studio condotto dall’istituto “Cavallotti-Patrizi-Baldelli”, presentato oggi, lunedì 4 novembre, durante l’iniziativa “Al gioco d’azzardo di perde. È matematico!”, tenutasi nell’Officina della Lana del Centro di formazione G.O. Bufalini di Città di Castello. Paolo Canova e Diego Rizzuto, due giovani ricercatori, hanno spiegato, schedina del lotto e penna alla mano, questa verità: “I numeri dicono che al gioco si perde anche quanto si vince”. I due, che stanno girando l’Italia con questa efficace campagna informativa, hanno poi dichiarato: “Le pubblicità e vari testimonial famosi tra i giovani, come le star del calcio, ci dicono che ‘vincere è facile’. La realtà è un’altra e le possibilità di avere successo, specialmente sul lungo periodo, non esistono”.
L’assessore tifernate alle Politiche sociali Andreina Ciubini ha precisato: “Oltre alla ludopatia, dipendenza che si sta sviluppando in modo inquietante tra i giovani, esiste un problema di approccio alla vita connesso al gioco d’azzardo: la persuasione che i soldi siano un obiettivo e non un mezzo e che questo obiettivo non debba essere perseguito con il lavoro onesto ma puntando sulla fortuna, sul caso”, invitando i ragazzi a valutare tutte le implicazioni negative di una simile pratica.
Durante l’incontro, è stato presentato un progetto dei docenti del polo professionale “Cavallotti-Patrizi-Baldelli” (Luciano Mercati e Antonio Moscatelli) condotto tra gli studenti a cui è stato sottoposto un questionario. Dalle risposte è emerso che “la media dei giocatori è in linea con le percentuali nazionali, circa l’80%, anche se con una predilezione di oltre il 70, rispetto al 50 nazionale, per le varie formule di “gratta e vinci”; mediamente vengono spese al gioco circa undici euro al mese, ma un 2% arriva a cinquecento. Tra questi giocatori in erba il 63% è convinto di poter vincere e circa il 41% dei genitori è all’oscuro della propensione del figlio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!