Sabato 10 e domenica 11 ottobre il Centro Commerciale Collestrada ospiterà, nell’ambito dell’ormai consueto mercatino mensile, “Saperi e sapori dell’Umbria”, una mostra-mercato dedicata alla scoperta delle molteplici eccellenze umbre. Tante le specialità in vetrina: dal cashmere alla ceramica decorata a mano; dalla cioccolata che ha reso l’Umbria nota in tutto mondo, all’arte del ricamo e delle pregiate stoffe con tecniche risalenti all’epoca medievale, per finire con l’artigianato di qualità e di nicchia.
In questa suggestiva cornice, l’ente “Palio delle Barche” di Passignano sfilerà domenica mattina con il suo corteo storico, dando un assaggio della manifestazione con degustazioni di pietanze tipiche del Trasimeno e con le proprie imbarcazioni caratteristiche.
Il momento clou del week-end arriverà poi nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, con il cooking show di Giorgione, quando il famoso cuoco umbro realizzerà per tutti gli ospiti del Centro Commerciale un piatto tipico del territorio.
Giorgione sarà inoltre il giudice della finale del contest “Cucinami l’Umbria 2”, nel quale i partecipanti si cimenteranno nella sfida finale realizzando dal vivo un piatto della tradizione locale.