Al Barton Park arriva il film campione d’incassi dell’anno: Margherita Ferri presenterà al pubblico perugino il suo "Il ragazzo dai pantaloni rosa" - Tuttoggi.info

Al Barton Park arriva il film campione d’incassi dell’anno: Margherita Ferri presenterà al pubblico perugino il suo “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

Redazione

Al Barton Park arriva il film campione d’incassi dell’anno: Margherita Ferri presenterà al pubblico perugino il suo “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

Mer, 25/06/2025 - 06:00

Condividi su:


Si tratta di un evento eccezionale quello che mercoledì sera andrà in scena al Fuori Post del Barton Park, l’Arena cinematografica più frizzante dell’estate perugina. Ospite sarà infatti la regista Margherita Ferri per presentare “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, film campione di incassi dell’anno con oltre 10 milioni di euro (inizio alle 21). Ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che si tolse la vita nel 2012 dopo aver subito vari atti di bullismo da parte dei compagni di scuola, il film è tratto dal libro della madre di Andrea, Teresa Manes. Protagonisti sono Claudia Pandolfi e Andrea Arru, che hanno convinto anche la critica.

Un’opera a budget limitato di cui non era facile prevedere l’enorme successo, ottenuto tra l’altro non grazie a campagne promozionali o comparsate in tv ma soprattutto per il passaparola. “Il ragazzo dai pantaloni rosa” ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, 2 candidature ai David di Donatello e l’Humanitarian Capri Award. Racconta la regista bolognese: “Di messaggi me ne sono arrivati centinaia, molto simili. Dicevano: anche io sono stato Andrea, o avrei potuto essere Andrea. Sono stati i messaggi più forti. Altri erano di ragazzi giovani che dicevano: non ho subito bullismo però questo film mi dà la forza di intervenire se vedo un’ingiustizia. Il bullismo è violenza, ma il bullo e la vittima da soli non costruiscono il fenomeno del bullismo. Al bullismo serve un pubblico” (dall’intervista uscita su About).

Proseguirà fino al 3 agosto la programmazione al Barton Park, con altri grandi ospiti in arrivo. Dopo la serata di venerdì scorso con i Manetti Bros, il 7 luglio Alissa Jung e Luca Marinelli presenteranno “Paternal leave”. L’elenco di tutti i film in programmazione sono disponibili sul sito www.postmodernissimo.com.

Luogo: Barton Park, atleti azzurri d’italia, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 25/06/2025

Data Fine: 26/06/2025

Ora: 21:00


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!