Agosto Motefalchese: Un cartellone ricco di venti per l'edizione 2013 - Tuttoggi.info

Agosto Motefalchese: Un cartellone ricco di venti per l'edizione 2013

Redazione

Agosto Motefalchese: Un cartellone ricco di venti per l'edizione 2013

Lun, 29/07/2013 - 20:16

Condividi su:


And. Fior.

Montefalco si prepara per una manifestazione ricca di eventi. Torna anche quest'anno l'agosto Montefalchese dal 1 al 19 agosto. La rassegna è stata presentata durante la conferenza stampa tenutasi a Perugia, questa mattina alle 10:30 a Palazzo Cesaroni. Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, a fianco dell'assessore al turismo, promozione del territorio e manifestazioni, Daniela Settimi, ha dichiarato:”questa manifestazione per noi ha anche una finalità sociale.

Tutti gli eventi della rassegna saranno gratuiti e in un momento come questo non è stato facile realizzarlo, per questo ringrazio le banche, aziende e fondazioni che hanno riconosciuto il lavoro svolto e ci hanno aiutato a creare un cartellone importante.” La manifestazione verrà aperta da una novità per la rassegna: il banchetto rinascimentale.
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune, l'associazione “Fuga dal Bove” e gli abitanti dei quattro quartieri storici di Montefalco. Verranno serviti, in Piazza del Comune, i piatti tradizionali, accompagnati dal Rosso di Montefalco e il Sagrantino, sulle note di musiche rinascimentali.

Il 2 agosto sarà la volta del pianista spoletino Egidio Flamini che suonerà sempre a Piazza del comune i nuovi brani tratti dalla sua ultima opera: “Heart&Heart – musiche dalla mia umbria. Uno dei quali è stato ispirato dalle atmosfere di Montefalco. Il giorno successivo allo stesso luogo e orario, Anna Oxa, l'ospite di punta della manifestazione , si esibirà in concerto riproponendo i suoi grandi successi. La danza sarà protagonista l'8 agosto quando i ballerini della Step Ballet Company danzeranno durante l'evento “Histoires”.
Così come il 10 agosto si esibiranno Francesco Mariottini, ballerino permanente della scuola di Amici, Elisa e Marco Athletic performers e il Duo Zamaga, ex ballerini del gruppo KATAKLO'. Le esibizioni saranno intervallate da degustazioni del Sagrantino.

Lunedì 12 i quattro quartieri storici di Montefalco si sfideranno in “Giochi di Bandiere e ritmi di tamburi”. Il sindaco riguardo l'evento ha sottolineato che “sarà una sfida nella sfida. I giovani sbandieratori di ciascun quartiere hanno da poco vinto tutti insieme il titolo nazionale Under 18 di sbandieramento. Sarà divertente vedere come si sfideranno ora che ognuno gareggerà per il proprio rione.” La Freccia d'oro sarà invece consegnata al vincitore del Tiro alla balestra che si svolgerà il 14.

L'evento più importante della manifestazione si terrà l'ultimo giorno. Il 19 al parcheggio di Viale della Vittoria ci sarà la Corsa de Bovi, giunta alla sua 41esima edizione. I quartieri si sfideranno e chi avrà totalizzato più punti tra sbandieramento, ritmi di tamburi e corsa vincerà il “Falco d'oro”. Il premio verrà consegnato da Elisa di Francisca, oro olimpico di fioretto a squadre e detentrice del titolo europeo, e madrina per il secondo anno della manifestazione.

Il sindaco Tesei ha concluso : “il progetto “Montefalco nel cuore” ci consentirà di acquistare la lettera autografa firmata da Benozzo Gozzoli, datata 27 giugno 1452, inviata da Montefalco a Firenze a Michele di Felice Brancacci, nella quale dichiarava il suo amore per la città, rinunciando a un possibile lavoro nella città di Dante.Ci riusciremo grazie alla vendita di braccialetti unici in macramè creati dall'azienda di Luca Caprai: ” Cruciani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!