AGOSTO MONTEFALCHESE, L’ULTIMA FASE ALL’INSEGNA DELLA “FUGA DEL BOVE” - Tuttoggi.info

AGOSTO MONTEFALCHESE, L’ULTIMA FASE ALL’INSEGNA DELLA “FUGA DEL BOVE”

Redazione

AGOSTO MONTEFALCHESE, L’ULTIMA FASE ALL’INSEGNA DELLA “FUGA DEL BOVE”

Sab, 10/08/2013 - 17:29

Condividi su:


C’è spazio anche per la tradizione nel ricco cartellone dell’Agosto montefalchese con gli appuntamenti legati alla rievocazione della “Fuga del bove”, in programma fino a lunedì 19, che vede i quattri rioni cittadini (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) sfidarsi in una serie di prove di abilità alla conquista del palio. A dare il via alla competizione, lunedì 12, alle 21.30, in piazza del Comune, sarà la Gara di tamburini e sbandieratori di Montefalco che proporranno coreografie e figure acrobatiche al ritmo di tamburi. Tra le prove principali, poi, martedì 13, sempre in piazza del Comune, alle 21.30, quella dedicata alle performance teatrali, durante la quale i quartieri sono impegnati in una rappresentazione, di volta in volta su un tema diverso, che quest’anno è il cammino della conoscenza dell’essere, le sensazioni dell’anima. In scena, per dar vita al lavoro curato dai responsabili dei cortei, ci saranno oltre trecento figuranti. Ancora abilità, mercoledì 14, alle 21.30, con la sfida di tiro alla balestra per la presa del “Falco d’oro”. La prova consiste nel mirare a un bersaglio costituito dalla riproduzione di una testa di toro, ottendendo diversi punteggi, in base alla parte che viene raggiunta. Gran finale, poi, lunedì 19 agosto, alle 21.30, con la “Corsa dei bovi” che nella sua versione moderna raggiunge la 41ª edizione. L’evento, dopo il successo della 40ª edizione, lo scorso anno, si svolgerà nuovamente nella sua sede storica, il parcheggio di viale della Vittoria. Per la gara, a ogni quartiere viene affidato un toro da allenare e curare nel corso dell’anno per scendere, poi, in campo e conquistare il “Palio della fuga del bove”, un dipinto sul tema realizzato, quest’anno, dall’artista spellano Elvio Marchionni. Ospite della serata e madrina della manifestazione, Elisa Di Francisca, atleta olimpica che tornerà a Montefalco dopo la medaglia d’oro conquistata ai Campionati europei di scherma 2013.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!