Aglaia per l'Alzheimer, appuntamento con la "Camminata per le demenze" - Tuttoggi.info

Aglaia per l’Alzheimer, appuntamento con la “Camminata per le demenze”

Redazione

Aglaia per l’Alzheimer, appuntamento con la “Camminata per le demenze”

Sab, 01/10/2022 - 10:12

Condividi su:


Appuntamento alla Casina dell’Ippocastano di Spoleto dove, dalle 9:30, sarà possibile iscriversi per poi, alle 10:30, partire tutti insieme

In occasione del mese dell’Alzheimer, AGLAIA rinnova l’appuntamento con la CAMMINATA PER LE DEMENZE. L’evento, a cui parteciperanno anche gli amici di “Spoleto Cammina” e giunto alla sua seconda edizione, nasce con l’intento di creare maggiore consapevolezza sulla malattia di Alzheimer (ed altre forme di demenza) e combattere lo stigma che, spesso, la circonda.

La cornice è quella della Casina dell’Ippocastano di Spoleto dove il 2 ottobre dalle 9:30, sarà possibile iscriversi per poi, alle 10:30, partire tutti insieme. Le tappe principali del percorso prevedono: Piazza del Mercato, Giro della Rocca, Piazza Duomo, Chiesa San Filippo Neri, Piazza della Libertà e conseguente ritorno alla Casina dell’Ippocastano.

All’arrivo ci sarà un goloso spuntino offerto dalla Fattoria Sociale di Spoleto ed un sentito ringraziamento, con tanto di attestato di collaborazione, ai ragazzi della struttura che hanno collaborato attivamente con AGLAIA alla buona riuscito dell’evento ed ai bambini presenti che riceveranno, anche loro, un attestato di partecipazione. E, ancora, tanti gadget (a base di lavanda) realizzati con cura dai volontari AGLAIA.

Inoltre sarà possibile approfondire tematiche di stimolazione cognitiva e allenamento cerebrale (brain training) utili a prevenire, e a rallentare, il declino degenerativo che caratterizza le patologie dementigene. Aglaia supporta in media 250 famiglie del territorio ogni anno, per aiutarle a superare situazioni “critiche” derivanti dalla gestione di un anziano con demenza a domicilio, fornendo assistenza e supporto esperto a domicilio nella pianificazione condivisa delle cure, anche grazie al servizio di supporto telefonico. L’associazione inoltre organizza corsi di formazione dedicati ai famigliari delle persone con demenza con l’obiettivo di favorire una miglior competenza assistenziale da parte dei caregiver.

L’iscrizione, che comprende il kit passeggiata (zainetto, gadget e acqua), ha un costo di 10 euro ed è gratuita per i bambini sotto ai sei anni. Il ricavato sarà impiegato per rafforzare l’assistenza alle persone affette da demenza avanzate e alle loro famiglie.

La CAMMINATA PER LE DEMENZE è resa possibile grazie al prezioso patrocinio e contributo di:

Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Carind International srl, Tulli Acque Minerali srl, Associazione I Cento Comuni, Ordine di Malta, Caffè Due Mondi, Fattoria Sociale, Cooperativa Sociale Il Cerchio e Amati Aps.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!